Si fa sempre più emozionante il campionato tedesco. Se infatti l’Hoffenheim sta lentamente cedendo il passo alle squadre più esperte, per quanto riguarda la vetta della classifica l’incertezza regna sovrana. Al momento ci sono quattro squadre in un punto solo, che significherà battaglia pura per le prossime nove giornate.
Peccato perché a questa festa avrebbe potuto partecipare anche l’Hoffenheim, visto che per tutto il girone d’andata è stato al primo posto. Ora invece la vittoria non arriva da due mesi, e contro l’Hannover la sorpresa dell’anno ottiene il sesto pareggio consecutivo, troppi segni X per una squadra che puntava a vincere la Bundesliga per la prima volta nella sua storia.
In vetta invece tutto si riapre. L’Herta Berlino forse colto da un attacco di vertigini nel vedersi così in alto, perde un attimo la sua sicurezza ed incassa due reti in casa dello Stoccarda che interrompe la fuga dei berlinesi. Incredibilmente lo stesso Stoccarda con questa vittoria rientra un po’ nell’orbita scudetto, visto che i punti di distacco dalla vetta diventano solo 7, mentre fino ad un paio di mesi fa era più vicina la retrocessione dell’Europa.
Dello stop ne approfittano quasi tutte le inseguitrici. Il Bayern Monaco, senza gli italiani, riesce a strappare la vittoria contro il Karlsruher con un gol di Sosa dopo mezz’ora di gioco. Il Wolfsburg vede finalmente Barzagli giocare ad alti livelli, e proprio l’italiano contribuisce ad aprire le marcature con un assist. Una gara che finisce 3-0 in favore dei verdi contro l’Arminia, che permette di rimanere agganciati a Bayern e Amburgo (vittorioso nel posticipo contro lo Schalke 04), e a -1 dalla vetta. Lo Schalke intanto continua a precipitare verso le zone basse, e soltanto il Werder riesce a fare peggio, perdendo contro il Borussia Dortmund e rimanendo a soli 10 punti di distacco dalla retrocessione.
Rimane aperto invece il discorso retrocessione, con il Karlsruher ultimo un po’ più distanziato, ma con l’Energie, che nonostante la sconfitta, rimane a -4 dall’Arminia, anche perché perde anche il Moenchengladbach contro il Bochum. Rimangono comunque 7 squadre a contendersi la permanenza in Bundesliga.