Solo 7 giorni fa parlavamo di uno Schalke 04 rinato, in cui finalmente il tasso tecnico di molti dei suoi giocatori sopperiva ai limiti di una squadra costruita in fretta e furia senza una logica. Ma dopo due vittorie consecutive ecco che si torna a fare i conti con i soliti cali di tensione. Nonostante lo Schalke potesse schierare la squadra titolare, fatta per metà da calciatori di livello internazionale, contro il piccolo Kaiserslautern arriva la settima sconfitta del campionato, e che sconfitta: 5-0! Una gara mai messa in discussione, di certo non come la panchina di Magath sempre più sull’orlo dell’esonero.
Lo Schalke, nonostante i soldi spesi, ora si ritrova a +1 dalla zona retrocessione, dove peraltro c’è lo Stoccarda che potrebbe prima o poi riprendersi. La squadra di Camoranesi e Molinaro perde ancora e rimane penultima. In vetta invece va tutto a gonfie vele. Il Borussia Dortmund continua la sua cavalcata verso lo scudetto, strapazzando 4-1 il fanalino di coda del Moenchengladbach.
Il Mainz torna a vincere dopo un periodo di appannamento, e lo fa bene con tre gol rifilati al Norimberga. Rimane a -7 dal Borussia, ma ha ancora un discreto margine di vantaggio (4 punti) sulla prima inseguitrice, il Bayer Leverkusen che non va oltre il pari contro l’Hoffenheim. Bene anche il Bayern Monaco, che da quando è tornato Ribery fa di nuovo paura, che batte l’Eintracht ma rimane comunque indietro, al quinto posto con 14 punti in meno della capolista.