Bundesliga: il Borussia Dortmund vince il campionato

Foto: AP/LaPresse

Il Borussia Dortmund è per la settima volta campione di Germania, ma questo lo sapevamo già da mesi, rimaneva soltanto da conoscere quando avrebbe alzato il Meisterschale, lo scudo che significa vittoria del campionato. Una vittoria che sembrava dovesse essere rimandata ancora a lungo vista la fase calante che aveva colpito i gialloneri negli ultimi due mesi, e visto che il Bayer Leverkusen, l’unica rivale dall’inizio del campionato, ancora non mollava.

Ed invece, quando mancano tre giornate dal termine della stagione, ecco il favore che non ti aspetti. A farlo è il Colonia che batte 2-0 i rossoneri del Bayer. Contemporaneamente a Dortmund i cannonieri Lewandoski e Barrios (22 gol in due) avevano già messo al sicuro il risultato contro il Norimberga, e al fischio finale possono alzare lo scudo.

A questo punto, a -2 dalla fine del campionato, già molte cose sono decise. Il primo e quasi anche il secondo posto (manca un punto al Leverkusen per star tranquillo), come è anche decisa la retrocessione del St. Pauli, restano in piedi altri obiettivi. Il più importante è il terzo posto che manda ai preliminari di Champions League. Attualmente in quella posizione troviamo il Bayern Monaco che approfitta del suicidio calcistico dell’Hannover, sconfitto in casa dal penultimo Borussia Moenchengladbach che sembrava spacciato, ma battendo nelle ultime due giornate l’Hannover e proprio i campioni di Germania ha lasciato aperta ancora una speranza di salvezza.

Attualmente i bavaresi hanno due punti di distacco dall’Hannover, ma in due giornate tutto può accadere. Sicuro della qualificazione in Europa League il Magonza, che fino alla fine del girone d’andata sognava addirittura la vetta, mentre Norimberga, Friburgo e Amburgo si giocheranno l’ultimo posto europeo disponibile. Fuori dai giochi lo Schalke, che dovrà vincere la coppa di Germania per andare in Europa, mentre il Wolfsburg vincendo a Brema si trova momentaneamente fuori dalla zona retrocessione soltanto per un punto, ma è già tanto visto che fino a due settimane fa era penultimo.

Lascia un commento