Quando si dice “la stagione giusta”. Quando certi tornei nascono così, è evidente che il destino fa di tutto per farteli vincere. La dimostrazione è quella del Borussia Dortmund dell’ultima giornata disputata di Bundesliga. Contro lo Schalke 04, una delle formazioni più derelitte del campionato tedesco fino a poche settimane fa in piena zona retrocessione, la squadra di Klopp le prova tutte per vincere, prende letteralmente a pallonate la porta avversaria, e solo la sfortuna non gli consente di vincere l’anticipo del venerdì.
A Dortmund finisce 0-0, e sembra un’occasione ghiotta per le inseguitrici che non hanno avuto molte opportunità quest’anno di avvicinare i gialloneri. Ma nelle partite di sabato tutte decidono di fare un enorme regalo alla capolista. La seconda in classifica, il Bayer Leverkusen, perde 1-0 a Norimberga; l’armata del Bayern Monaco invece decide letteralmente di suicidarsi a Colonia. Sopra per 0-2 alla fine del primo tempo, i bavaresi decidono di non scendere in campo, almeno con la testa, nel secondo, e così in diciotto minuti, dal 10′ al 28′, prendono 3 gol e perdono la partita.
Il Mainz, la sorpresa di inizio campionato che si è andata perdendo nel girone di ritorno, non va oltre l’1-1 in casa contro il Werder Brema, e così l’unica delle inseguitrici che tiene il passo è l’Hannover che con la vittoria sul Wolfsburg si porta al terzo posto proprio con il Mainz, superando addirittura il Bayern. Ora i punti di distacco dalla seconda sono ben 12, e non sembra possibile riuscire a rosicchiarli tutti in appena 13 partite.