L’unica speranza di Van Gaal di rimanere sulla panchina del Bayern Monaco era vincere ad Hannover. E’ arrivata una sonora sconfitta (3-1) ed i bavaresi rimangono così troppo lontani dal secondo posto ed ora rischiano anche di non qualificarsi per la prossima Champions League. Per questo è attesa entro 48 ore l’ufficializzazione dell’esonero dell’ex allenatore dell’Ajax, il quale pare impossibile che siederà su quella panchina nella partita di ritorno di Champions League contro l’Inter.
Il discorso scudetto ormai in Germania è chiuso da un pezzo, e dà un’altra mandata alla porta blindata del successo Lewandowski che segna la rete decisiva in Borussia Dortmund-Colonia e permette ai suoi di mantenere 12 punti di vantaggio sulla seconda in classifica a 9 partite dal termine.
Il discorso interessante semmai è quello per le altre due posizioni Champions, e dopo la vittoria dell’Hannover sul Bayern sembra che sia ormai una questione proprio tra la sorpresa di quest’anno della Bundesliga ed il Bayer Leverkusen che approfitta del periodo no del Wolfsburg per vincere 3-0 e mantenere il secondo posto. Il Bayern intanto scivola a -5 dalla terza posizione, e senza un’inversione di tendenza immediata potrà dire addio alla qualificazione alla competizione che l’ha visto arrivare secondo lo scorso anno.
Il discorso si fa più interessante in fondo alla classifica, dove oggi il Werder Brema è chiamato a compiere l’impresa in casa del Friburgo, altrimenti rimarrà invischiato in zona retrocessione al penultimo posto, posizione da cui dista il Wolfsburg di appena un punto, e a cui si sta avvicinando di nuovo anche lo Schalke 04, sconfitto ieri a Stoccarda.