Da quando Toni se n’è andato sembra che Luis Van Gaal si sia tolto un bel peso dallo stomaco, ed ora fa girare il suo Bayern Monaco come si deve. 4 vittorie su 4 partite dalla ripresa del campionato hanno portato una squadra alla deriva, la quale rischiava di restare fuori dalla Champions, nel posto in cui più si trova a suo agio, e cioè la vetta della classifica.
Con la quarta vittoria consecutiva (contando solo il 2010), aiutata anche dall’autorete di Barzagli che di fatto chiude la partita contro il Wolfsburg, il Bayern aggancia in vetta la capolista Bayer Leverkusen, che occupa il primo posto quasi dalla prima giornata. I rossoneri vengono fermati in casa del Bochum 1-1 da una rete dell’ex parmense Dedic, mentre lo Schalke non ne approfitta, e si ferma sullo 0-0 a Friburgo. La classifica ora vedere Bayer e Bayern appaiate a quota 45, e lo Schalke a 42. Ma visto lo sprint che sta facendo la squadra di Van Gaal, sarà molto complicato per le avversarie riuscire a fermarla.
Troppo distaccate le altre, a combattere indietro per un posto in Europa League che pare ormai già assegnato, a meno di stravolgimenti, ad Amburgo, Borussia Dortmund e Werder Brema, anche se lo Stoccarda, da quando è arrivato Molinaro, sta risalendo la classifica molto velocemente.