Cosa sta succedendo al Bayer Leverkusen? Una squadra che nel girone d’andata stava triturando gli avversari si ritrova oggi, a due mesi dalla fine del campionato, in crisi nera. Il 2010 è stato altalenante, ma ci poteva anche stare una flessione. Il problema è che nelle ultime tre giornate sono arrivati due pareggi ed una sconfitta, tanto da far perdere non solo la vetta della classifica alla squadra del capocannoniere della Bundesliga, ma anche il secondo posto.
Eppure l’opportunità di rifarsi c’era, visto che nell’anticipo contro il Colonia il Bayern Monaco se l’era vista davvero brutta. La squadra di Van Gaal era evidentemente distratta dall’impegno con la Fiorentina, e così prima va sotto con una rete dell’ex Podolski, e poi la rete del pareggio arriva in una mischia in cui sono più i demeriti degli avversari che i meriti propri.
Ed invece 24 ore dopo i rossoneri di Heynckes vanno prima sotto 2-0 contro il Norimberga, poi riescono a trovare il pareggio nella ripresa, ma a pochi minuti dalla fine della gara Choupo Moting segna le rete del 3-2 che porta alla prima sconfitta in campionato per il Leverkusen. Di tutta questa situazione ne approfitta lo Schalke che a Francoforte batte l’Eintracht 1-4 e si porta al secondo posto a -2 dal Bayern.