Per chi non la conosce la Copa Libertadores è l’equivalente della Champions League europea per l’America Latina. Con qualche differenza: c’è una maggiore suspence nei risultati – non capita come in Europa che un paio di squadre arrivino sempre, o quasi, almeno alle semifinali – e ci sono più atteggiamenti sopra le righe. Come dimostra il video che vi proponiamo.
Siamo negli ottavi di finale ed il Cruzeiro ha vinto fuori casa per 2 a 1 ipotecando la qualificazione ai quarti. Peccato però che riesca a perdere 2 a 0 la sfida in casa contro i colombiani dell’Once Caldas. La squadra sta facendo una pessima figura in campo, ma a pochi secondi dalla fine capita pure di peggio: l’allenatore dei brasiliani Cuca colpisce un giocatore avversario mentre raccoglie una palla per velocizzare le operazioni di ripresa del gioco.
Ovviamente il gesto scatena un parapiglia che l’arbitro fatica a sedare. Il colpo con il gomito è ben visibile soprattuto nel video che trovate in fondo a questo post. La brutta figura – sul campo – non l’ha fatto solo il Cruzeiro sono usciti negli ottavi anche altre tre squadre brasiliane: Gremio, Fluminense ed Internacional. Nella competizione maggiore resta solo il Santos di Neymar e Ganso.
Chiuso dicendo che l’allenatore del Cruzeiro ha negato di aver colpito il giocatore colombiano, e si è pure lamentato dell’arbitro. Una bella faccia tosta.