La telefonata di Abete a Platini ha avuto immediatamente seguito. L’arbitraggio dello psicologo norvege Ovrebo in Bayern-Fiorentina pare non essere piaciuto nemmeno all’arbitro stesso, che all’emittente TV2 ha ammesso:
Ho rivisto il dvd della partita, dovevo annullare il gol di Klose.
Una svista che potrebbe costare cara ai viola, visto che battere il Bayern non è per nulla facile, ma che per adesso costerà qualcosa al signor Ovrebo. Platini, ed il comitato arbitrale Uefa, hanno deciso di sospenderlo fino a fine stagione. Per lui sarebbe già la seconda volta, dopo l’errore nell’Europeo, sempre ai danni dell’Italia. Ma non finisce qui.
Sotto accusa non è finito soltanto l’errore sulla valutazione del secondo gol in evidente fuorigioco, ma anche e soprattutto la scarsa forma fisica del direttore di gara.
E’ evidente che l’arbitro non era in forma, sotto tutti i punti di vista
ha dichiarato Abete, e così ora il norvegese dovrà riuscire a perdere almeno 10 chili per ritornare presentabile su un campo da gioco, perché per essere riammesso per il prossimo anno in campo internazionale, dovrà passare un esame della commissione tecnica dell’Uefa. Ed essendosi detto “scosso” dalla forma fisica dell’arbitro addirittura Platini, evidentemente Ovrebo dovrà lavorare davvero sodo per poter tornare a fare il suo lavoro (si spera senza più disastri).