A meno di due settimane dalla figuraccia mondiale durante Argentina-Messico (gol convalidato a Tevez in evidente fuorigioco), Roberto Rosetti, miglior arbitro italiano, l’unico dei nostri fischietti ad essere selezionato per la kermesse sudafricana, lascia il campo e si accomoda dietro ad una scrivania. Nella prossima stagione l’arbitro torinese sarà vicecommissario per la Serie B, affiancando Stefano Braschi per la Serie A, Stefano Farina per la Lega Pro e Tarcisio Serena per la Lega Nazionale Dilettanti. Questo il commento di Nicchi, numero uno dell’Aia, alla decisione di Rosetti:
Dopo l’errore al Mondiale, ho sentito Roberto e gli ho detto di prendersi due settimane di riposo per poi tornare pronto come prima per intraprendere qualsiasi ruolo. Lui mi ha detto che era pronto a tutto, sia a continuare che a intraprendere una strada nuova. Allora glielo abbiamo proposto e sono molto contento di ciò. Ha scelto di partire da un ruolo importante, ma non di primissimo piano.
Rosetti invece ha così spiegato la decisione di lasciare il campo:
Ho avuto una carriera esaltante sul campo, una stagione indimenticabile della mia vita, ma tutte le cose belle hanno un arco e credo di lasciare all’apice di quest’arco.
Peccato per l’uscita dopo un errore così evidente (sebbene in concorso di colpa con il fido Ayroldi).