Gli episodi di ieri pomeriggio riportano la classe arbitrale italiana indietro di parecchi anni. Sono diverse le partite il cui risultato è falsato, e ci sono troppi errori gravi per un gruppo di arbitri considerati i migliori del mondo. Di Catania – Juventus abbiamo già parlato in un altro post, ma oggi la Gazzetta dello Sport fa notare che oltre ad essere regolare il gol annullato a Bergessio, e ad essere irregolare il gol convalidato a Vidal, ci sarebbe anche una valutazione contro la Juve, per un netto fallo in area di Legrottaglie su Chiellini che l’arbitro non vede. Purtroppo non è l’unica partita insufficiente.
Molto male anche il signor Bergonzi in Fiorentina-Lazio. Ottima la valutazione sul rigore, compresa la respinta del palo su Fernandez, ma poi non concede un rigore netto ai biancocelesti per fallo di mano di Cuadrado ed annulla un gol regolare a Mauri. In tutto questo va aggiunto che ci sono dubbi di fuorigioco di Jovetic sul gol di Ljajic ed un mezzo rigore per i viola sempre sul montenegrino.
GLI ALTRI ERRORI – Ma ancora, falsati anche il risultato di Napoli-Chievo con un rigore che manca nel finale ai clivensi; quello di Roma-Udinese con il secondo gol friulano viziato da un fuorigioco in partenza di Di Natale; ed anche il risultato di Milan-Genoa visto che Abate, che effettuerà l’assist decisivo, parte in fuorigioco. Insomma, una giornata da dimenticare per gli arbitri italiani.
Photo Credits | Getty Images