Nella serata di ieri, oltre all’esordio della nuova competizione denominata Europa League, c’è stato un altro importante esordio nel calcio: gli arbitri di linea. Assillata dalle richieste della famosa moviola in campo biscardiana, la Fifa ha detto no alla tecnologia, sì all’aumento del numero di arbitri in campo.
E così due nuovi arbitri, che fanno diventare l’ex terna arbitrale, divenuta di recente una quaterna, ora una sestina, sono posizionati al lato delle due porte per valutare se, in caso di “gol fantasma“, la palla abbia oltrepassato o no la linea fatidica.
Nella maggior parte delle partite non ci sono stati casi di questo tipo, e dunque i giudici di porta hanno passato una serata piuttosto tranquilla, ma un caso effettivamente c’è stato. La gara era Heerenveen-Sporting Lisbona. Eravamo sul punteggio di 1-2 (la gara finirà 2-3), e i padroni di casa avrebbero potuto pareggiare se non fosse stato per la svista dell’arbitro russo Karasev. Sul tiro degli olandesi il difensore dello Sporting, Caneira, compie un’acrobazia per togliere il pallone della porta. Secondo le immagini alla moviola si vede chiaramente la palla varcare la linea, ma secondo il quinto uomo il difensore l’ha respinta prima che fosse gol.
E’ assurdo come già nella prima gara le nuove regole Fifa vengano immediatamente rimesse in discussione, ma certo è che se tali errori dovessero ripetersi a lungo, forse l’esperimento dei due giudici di linea verrà bocciato.