Arbitraggi, senza errori Inter sesta a -8 dalla vetta e Roma in Europa League

di Redazione 11

Il girone d’andata della Serie A di quest’anno si può definire tutto sommato positivo per gli arbitri italiani. Errori ce ne sono stati, questo era impossibile da evitare, ma sono molti di meno rispetto al passato, segno che dopotutto designatori e preparatori stanno facendo un buon lavoro.

Abbiamo provato a raccogliere tutti gli errori decisivi che si sono susseguiti nelle prime 19 partite dell’anno, valutando soltanto i casi evidenti e che hanno influito pesantemente sul risultato finale come un gol in fuorigioco convalidato o un rigore netto non dato, nelle partite con risultato in bilico. Per intenderci, la partita tipo è l’ultima Inter-Lazio con i nerazzurri che hanno ottenuto i tre punti con un gol in netto fuorigioco. Analizzando dunque tutti i dati, abbiamo provato per gioco a riscrivere la classifica senza errori.

Notiamo così che la squadra che ha ottenuto più “aiutini” è stata proprio l’Inter a cui andrebbero sottratti 4 punti, ma anche Atalanta e Lecce non possono lamentarsi visto che ne dovrebbero restituire almeno tre. Tra le più penalizzate invece c’è sicuramente il Parma a cui ne andrebbero restituiti almeno 5, ma possono lamentarsi anche Cagliari, Novara e Roma a cui mancano tre punti. Nulla cambia però in vetta alla graduatoria. Questa la classifica senza errori arbitrali:

Juventus 40 (-1)
Milan 38 (-2)
Udinese 36 (-2)
Lazio 35 (+2)
Roma 33 (+3)
Inter 32 (-4)
Napoli 31 (+2)
Parma 28 (+5)
Cagliari 26 (+3)
Chievo 25 (+1)
Palermo 25 (+1)
Genoa 22 (-2)
Bologna 22 (+2)
Catania 21 (-1)
Siena 21 (+2)
Fiorentina 19 (-3)
Atalanta 17 (-3)
Cesena 15 (=)
Novara 15 (+3)
Lecce 10 (-3)

Commenti (11)

  1. Diciamo che di quattro numeri sparsi qua e la non sappiamo cosa farcene.
    Cortesemente sempre che siate in grado mostrateci il dettaglio delle partite e episodi contestati.
    Se magari considerate le rimesse laterali errate allora e’un altro discorso.
    Facciamo fatti non parole.
    Quello mostrato e’chiaramente un articolo di parte andate nel dettaglio e dimostrate quello che dite.

    1. l’articolo non è di parte, come è scritto anche al suo interno, erano stati presi in considerazione soltanto gli episodi che avrebbero potuto influire sul punteggio come ad esempio un rigore concesso che non c’era o uno che c’era ma non è stato dato, un gol regolare in fuorigioco, ecc., incrociando le moviole della gazzetta dello sport e quella del corriere.

      se vuoi il dettaglio, eccolo, per quanto riguarda l’Inter (considerando solo il girone di andata): regalati 3 punti in Inter-Lazio, finita 2-1. In realtà il secondo gol dei nerazzurri, quello di Pazzini, arriva su lancio di Lucio quando lui è in fuorigioco, dunque un gol in meno. Pochi minuti dopo c’è un fallo di mano di Lucio in area, rigore netto tranne che per l’arbitro. Sarebbe dovuto essere rigore per la Lazio, quindi poniamo caso l’avesse segnato, saremmo stati sul 1-2 per i biancocelesti.

      Altro episodio: Inter-Cagliari 2-1, due punti regalati perché viene convalidato il gol dell’1-0 a Thiago Motta che era in fuorigioco ed in più si aggiusta il pallone con il braccio. Senza questa svista sarebbe finita 1-1.

      episodio in favore dell’Inter: partita contro il Catania, finita 2-1 per i siciliani con rigore che porta al secondo gol che in realtà non c’era. Senza quest’errore la partita sarebbe finita 1-1, dunque un punto andrebbe dato ai nerazzurri.

      non si contano episodi ininfluenti tipo il gol di thiago motta nel derby perché poi l’Inter ha vinto lo stesso.

      Totale: -3 contro la Lazio, -2 contro il Cagliari, +1 contro il Catania: -4, più dettagliato di così!

  2. @ Marco Mancini
    Caro marco,apprezzo lo sforzo fatto ma mi perdonerai quando ti dico che quella è una sintesi sommaria in quanto non si può dire “poniamo il caso lo avesse segnato”.

    Quando si parla di errori bisogna certamente considerare quegli errori ininfluenti perchè”ERRORI” non mi sembra di aver letto di Inter-Napoli-Palermo-inter-Inter-roma-se ti ricordi che errori sono stati fatti……
    Inter-Napoli :Espulsione di Obi inesistente e rigore fuori area,non hanno influito?
    Palermo-inter: Rigore+fallo di mano con conseguente espulsione non dati,il rigore è stato dato dopo sul calcio d’angolo è vero,ma l’espulsione?Anche qui non hanno influito?
    Inter-Roma: Rigore su snijder a 5 dalla fine,non ha influito?

    Capisci che il dettaglio è superficiale
    Saluti

    1. Inter-Roma: dalla moviola si vede che Burdisso tocca il pallone e poi solo dopo, quando ormai Sneijder non può più raggiungerlo, c’è il contatto, ma ormai l’azione era sfumata.
      Inter-Napoli: un rigore non può influire sullo 0-3, anche se fosse avvenuto sullo 0-0.
      l’espulsione in Palermo-Inter non rientra tra gli episodi che condizionano un risultato. Se dovessimo considerare quelle, o tutte quelle mancate, diventerebbe impossibile effettuare una stima.

      Come ho scritto anche nel pezzo, la disamina che ho fatto non è scientifica e serve solo per avere un’idea dell’andamento. Per questo bisogna scegliere dei parametri quanto più certi possibili come ad esempio un gol come quello di Pazzini in fuorigioco che viene convalidato. Le espulsioni, per quanto possano cambiare una partita, non influiscono direttamente sul risultato e spesso rientrano nel campo delle opinioni, non in quello dei fatti concreti. Lo stesso dicasi per un rigore che sì, potrebbe cambiare una partita, ma se poi una squadra subisce 3-4 gol è chiaro che il risultato non ne risente.

  3. Ok Marco,non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…..
    Quello che capisco dalle tue parole è che non hai mai giocato a calcio in quanto le variabili di una partita di calcio sono molteplici mentre tu come ti ho gia detto fai una disamina superficiale anzi molto superficiale,ti dico questo perchè determinate situazioni fanno parte dell’andamento capisci…
    Fuorigioco di Pazzini….ok
    Ma sei sicuro di aver controllato bene episodi simili?Io non credo
    Prova a far partire un concorrente 50 metri più indietro poi vediamo chi vince i 100 metri

    Le considerazioni che fai non sono altro che di parte o manovrate da altri,puoi anche dissentire ma non fai altro che fare PROSTITUZIONE INTELLETTUALE.

    SE SCRIVI PER LAVORO TI CONSIGLIO DI ESSERE MENO SUPERFICIALE

    1. hai ragione, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…

  4. 🙂 🙂 ti avevo fatto delle domande 🙂 va be non rispondere è comunque una risposta 🙂
    Ciao

  5. @ Marco Mancini:
    mi sa che sei un po di parte…comunque inizia a non dare il rigore al napoli e la non espulsione di obi e poi vediamo se finiva 0-3…

  6. Condivido….Marco mi raccomando tieni aggiornate le tue statistiche nel girone di ritorno ci sono almeno 3 episodi gravissimi ai danni dell’inter compreso fuorigioco di 1 metro sul secondo gol del catania….Aspetto la fine del campionato per verificare le tue statistiche vedremo veramente se sei di parte oppure no 🙂 io ho un sospetto…………………….:-)saluti

    1. non vi preoccupate, le statistiche sono aggiornate dopo ogni giornata di campionato (potete controllare gli articoli che escono ogni lunedì), per poi fare un resoconto sui numeri, e non sui pareri personali, alla fine della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>