Arbitraggi 24^ giornata, due punti sottratti al Novara, ma gli errori sono tanti

Molti errori degli arbitri nella ventiquattresima giornata di campionato, ma solo uno di questi influisce sul risultato finale di una partita. Si tratta di Novara-Atalanta, una gara nervosa che Banti riesce a tenere in pugno per quasi tutti i 90 minuti, per poi cadere proprio alla fine. Quando ormai al fischio finale mancano una manciata di minuti Mazzarani viene travolto da Schelotto in area. Sarebbe rigore, ma l’arbitro lascia proseguire.

Ha suscitato molte polemiche, specialmente da parte di Allegri, il presunto fallo di Chiellini sul gol del 2-1 contro il Catania. Analizzando l’azione però si notano un paio di dettagli. Il primo è che la trattenuta, come avviene spesso in queste situazioni, è di entrambi i giocatori, e non solo del difensore che più di Bergessio ha centimetri e chili da far valere; il secondo dettaglio che balza all’occhio è che nessuno dei catanesi, nemmeno Bergessio stesso, protesta, segno che nessuno in campo ha ritenuto l’intervento di Chiellini falloso. In più va aggiunto che manca un rigore ai bianconeri per fallo di Gomez su Padoin.

 ALTRI ERRORI ARBITRALI – Altri errori, ma che non hanno influenzato il risultato finale, sono il quinto gol del Palermo da annullare perché segnato in fuorigioco; manca un rigore al Siena sullo 0-0 per fallo su Reginaldo, con l’attaccante che viene punito con il giallo per simulazione ma il contatto c’è eccome; ed infine manca un rigore anche alla Roma per un tocco di braccio di Ferrario su tiro di Gago (sarebbe stata pure espulsione perché il difensore era già ammonito).

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento