La prima giornata di ritorno di Serie A è tutto sommato positiva per gli arbitri italiani. Su 10 partite almeno 8 sono da voti al di sopra del 7, senza particolari episodi e con scelte giuste che non hanno influito negativamente sulla partita. Se bisogna trovare il pelo nell’uovo però, un paio di episodi potrebbero essere rivisti.
Uno accade nella cruciale Lecce-Inter, in cui peraltro, secondo la nostra classifica di errori arbitrali, si affrontavano le due squadre che fino ad oggi erano state più “aiutate” dagli errori. Ebbene, non sbaglia il guardalinee a valutare i due gol annullati all’Inter, entrambi per fuorigioco di Milito, ma il signor Banti avrebbe potuto fischiare un rigore nel primo tempo per fallo su Samuel.
RIGORE IN LECCE-INTER – Nell’episodio infatti Benassi esce a kamikaze sul difensore nerazzurro. Samuel colpisce per primo il pallone che va fuori, ma un attimo dopo i pugni del portiere gli arrivano sul volto. L’arbitro, forse perché il pallone finisce fuori, decide di lasciare continuare, ma in altri campi abbiamo visto concedere un rigore in casi come questo, ed anche stavolta non sarebbe stato uno scandalo.
EPISODIO IN FIORENTINA-SIENA – L’altro episodio accade nel derby toscano. Sul risultato di 1-0 per la Fiorentina c’è un rigore che, visto al replay, sembra piuttosto netto su Brienza. L’attaccante del Siena esagera nella caduta e viene ammonito per simulazione, ma anche qui il penalty sarebbe stato corretto.
Photo Credits | Getty Images