Che fosse una delle favorite assolute del torneo si sapeva, ma la Spagna ha ribadito tutta la sua superiorità durante il girone di qualificazione, ottenendo tre vittorie in tre partite, con undici gol fatti e due subiti. L’ultima partita contro l’Australia finita 5-1 è stata archiviata dopo solo un tempo, con il gol in apertura di Roberto e la tripletta di Vazquez che ha chiuso i giochi. Nel finale della prima frazione è arrivato il gol della bandiera di Kerem Bulut e il definitivo 5-1 segnato su rigore da Canales.
Vittoria per 2-0 della Nigeria contro l’Arabia Saudita nella partita spareggio per il primo posto del girone D. Le Aquile chiudono così a punteggio pieno grazie ai gol di Musa nel primo e Kayode nel secondo tempo, confermandosi formazione molto promettente. L’Arabia Saudita nonostante la sconfitta, può consolarsi con la qualificazione agli ottavi come seconda del girone.
Il risultato finale di 3-0 tra Equador e Costa Rica consente ad entrambe le formazioni di passare il turno, rispettivamente come seconda e terza del girone, alle spalle della Spagna. Montano segna nel primo tempo la rete che sblocca l’incontro, e la doppietta del promettente De Jesus fissa il risultato sul 3-0. Il Costa Rica si qualifica lo stesso e continua a dimostrare di esser squadra di talento ma incostante. Nell’ ultima partita di giornata, si sono affrontate Croazia e Guatemala, con l’imperativo di vincere per sperare nella qualificazione. Obiettivo che riesce a sorpresa al Guatemala che nel finale di partita segna l’1-0 con Ceballos e riesce a passare agli ottavi con l’imbarazzante score di un gol fatto e undici subiti.
Si completa così il quadro degli ottavi di finale, che prenderanno il via il 9 Agosto con le seguenti partite: Camerun-Messico, Colombia-Costa Rica, Portogallo-Guatemala e Argentina-Egitto. Completano in quadro le partite di mercoledì 10 Agosto: Brasile-Arabia Saudita, Francia-Ecuador, Nigeria-Inghilterra e Spagna-Corea del Sud.