Mondiale Under 20, avanti Argentina, Portogallo, Colombia e Camerun

 La prima giornata degli ottavi di finale del Mondiale Under 20 è iniziata con quattro gare equilibrate,  incerte e decise tutte da un solo gol di scarto. Sicuramente i rigori sono stati l’elemento chiave di questi ottavi, visto che su quattro partite ne sono stati concessi ben cinque, oltre alla gara Camerun-Messico, decisa dopo i tempi supplementari dai tiri dagli undici metri.

La gara più interessante era Argentina-Egitto che si è conclusa per 2-1 in favore della formazione trascinata da Eric Lamela, autore di una doppietta su calcio di rigore.  Dopo il primo tempo finito 1-0 grazie al rigore trasformato dal gioiello della Roma al termine di una bella azione con Luque, la ripresa vede l’Egitto protagonista, senza riuscire però a pungere come vorrebbe anche a causa della mancanza di una punta  capace di segnare. Il secondo rigore assegnato all’ Albiceleste chiude di fatto la partita, e l’Egitto può consolarsi solo con il gol della bandiera, arrivato al settantesimo per mano di Salah, che trasforma il terzo rigore concesso nel match.

Un brutto, brutto, Portogallo riesce ad avere la meglio del piccolo Guatemala, in una partita davvero deludente per una delle formazioni più accreditate alla vittoria del torneo. Finisce 1-0 e decide la qualificazione il gol su rigore in apertura di Oliveira ed ora ai quarti di finale ci sarà l’Argentina, ma per passare il turno servirà un atteggiamento completamente diverso da quello odierno. Passa il turno anche il Messico, faticando molto contro il Camerun. Non bastano infatti 120 minuti, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari si va ai supplementari, ma nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio. La pochezza dal dischetto del Camerun, che sbaglia ben tre rigori, regala la qualificazione ai Messicani, che ai quarti se la vedranno contro i padroni di casa della Colombia.

Nell’ ultima sfida di giornata tra Camerun e Costa Rica infatti, la squadra di Muriel si porta subito in vantaggio ad inizio secondo tempo, ma l’uno due firmato Ruiz e Escoe ribalta il risultato a favore del Costa Rica. Ma all’ottantesimo Franco riesce su colpo di testa a riportare la situazione in parità e poco prima dei supplementari, a tempo scaduto, James Rodriguez trasfroma un rigore che fa sognare tutta la nazione e fissa il risultato sul 3-2.

Lascia un commento