Campionati europei: Hoffenheim ancora primo, Lione e Liverpool prendono il largo

Tutto invariato in Europa dopo il turno infrasettimanale. Tra martedì e mercoledì si è giocato in Inghilterra, Francia e Germania, oltre che in Italia, e almeno ai vertici delle rispettive classifiche la situazione non è cambiata, ma le emozioni che si sono vissute sono state ugualmente forti.

La giornata più bella si è avuta in Germania, dove martedì il Bayer Leverkusen aveva sorpassato l’Hoffenheim in vetta alla classifica, ma poi 24 ore dopo la matricola terribile era riuscita ad effettuare il controsorpasso vincendo di rimonta a Bochum. Spettacolare 4-4 in Inghilterra tra Arsenal e Tottenham, mentre il rischio di perdere il primato per il Lione rimane dietro le spalle.

In Premier è sempre il Liverpool a dominare. Nella difficile gara contro il Portsmouth è il solito Gerrard a guadagnare i 3 punti grazie ad un calcio di rigore ad un quarto d’ora dalla fine. Il derby tra Arsenal e Tottenham se si fosse giocato un mese fa non avrebbe avuto storia. Con il nuovo corso degli speroni però tutto è cambiato, è venuta fuori la voglia di combattere e il 4-4 finale ne è la dimostrazione. Vittorie facili per il Manchester United contro il West Ham (doppietta di Cristiano Ronaldo) e per il Chelsea in casa dell’Hull City. Il City continua a perdere terreno dalla vetta, perdendo anche contro il Middlesbrough, mentre il Newcastle esce momentaneamente dalla crisi con il 2-1 al WBA.

In Germania, come detto, è il periodo buono per l’Hoffenheim, che mantiene la vetta nonostante la vittoria del Leverkusen a Brema contro il Werder (sempre fermo al decimo posto). Comincia a farsi sotto anche il Bayern Monaco che ha la meglio contro l’Eintracht Francoforte, mentre lo Stoccarda ormai non ha più speranze di gloria dopo la sconfitta nel big match contro l’Amburgo.

Il Lione ristabilisce le distanze nella Ligue 1 e lo fa vincendo a Sochaux. Le danno una mano il Marsiglia, crollato psicologicamente, che riesce a strappare solo un punto a Nantes, e il Psg, addirittura sconfitto dal Tolosa in casa. Rimane in scia solo il Bordeaux che strapazza 4-0 il Le Havre.

Lascia un commento