Terim: addio Turchia, ora voglio l’Italia!

di Redazione 2

A leggere il titolo si direbbe che la Federazione Italiana abbia individuato il sostituto di Roberto Donadoni alla guida della nazionale azzurra. Ma i simpatizzanti di Lippi, possono stare tranquilli, perché l’Imperatore vuole si trasferirsi nel Bel Paese, ma per allenare un squadra di club.

Del resto, dopo l’ottima figura fatta agli Europei, dove è riuscito a trascinare la sua Turchia fino alla semifinale (persa immeritatamente contro la Germania) le offerte non mancano.

A lui piacerebbe il Napoli, ma sembra quasi certo che finirà sulla panchina del Genoa, portandosi appresso Arda Turan, attualmente in forza al Galatasaray.


E per lui sarebbe un gradito ritorno, avendo già assaporato l’atmosfera del campionato italiano qualche anno fa. A volerlo per primo fu Vittorio Cecchi Gori, che lo scelse per guidare la sua Fiorentina. Un’esperienza che sia il mister sia i tifosi ricordano con particolare affetto.

Con lui in panchina i viola conquistarono una Coppa Italia nella stagione 2000-2001, poi l’idillio si ruppe e Fatih preferì cambiare aria, a causa dei dissapori con il presidente.

Qualche tempo dopo fini alla guida del Milan, dove non fece in tempo a farsi amare dalla curva, visto che rimase solo per un paio di mesi, prima di tornare al suo Galatasaray.

Arrivò poi l’offerta di allenare la nazionale turca, con lo scopo preciso di qualificarsi per Euro 2008. E Terim ha mantenuto l’impegno, andando ben oltre quanto gli venisse richiesto. E’ riuscito a infondere nei suoi ragazzi la determinazione e la caparbietà, trascinandoli fino alla semifinale.

Qualcuno ha detto che è stato solo fortunato, ma come più volte ripetuto su queste pagine, la fortuna va anche cercata. Ieri sera poi ha restituito alla sorte tutto quello che gli era stato concesso, venendo ripagato dai tedeschi con la stessa moneta che aveva fin qui usato: un gol nei minuti finali, quando i suplementari erano ormai ad un passo.

Ma non gli si può rimproverare nulla e se all’indomani della sconfitta con il Portogallo era stato aspramente criticato in patria, stamattina i giornali erano tutti per lui, per la sua impresa, per l’Imperatore che lascia il trono.

Lo ritroveremo dunque molto presto da queste parti, pronto ad imperare ancora!

Commenti (2)

  1. Se viene questo so impicci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>