Dopo una cavalcata durata 38 giornate, alle 22.30 di domani calerà il sipario sulla serie A, per la “disperazione” di chi mangia quotidianamente pane e calcio. Ma è già tempo di pensare alla prossima stagione, sia per quanto riguardo il calciomercato che per quanto concerne gli allenatori delle varie squadre di Serie A.
Stando alla situazione attuale, sono ben pochi i tecnici sicuri della riconferma per la prossima stagione, mentre nella maggio parte dei casi assisteremo ad addii più o meno scontati o dolorosi. E allora andiamo a vedere chi arriva e chi parte, chi è certo del proprio futuro e chi trascorrerà l’estate da disoccupato.
Cavallo che vince, non si cambia ed è inutile dire che Allegri verrà confermato sulla panca del Milan, dopo la cavalcata vincente che ha portato i rossoneri sul tetto d’Italia. Leonardo non ha ancora vinto nulla sulla panchina dell’Inter, ma la rimonta clamorosa del dopo-Benitez merita a riconferma da parte della società nerazzurra.
Donadoni resterà sulla panchina del Cagliari, così come Mihajlovic continuerà ad allenare la Fiorentina, nonostante la stagione non esaltanti delle due compagini. Nessun dubbio sulla conferma di Guidolin sulla panchina dell’Udinese, a prescindere dalla qualificazione in Champions League (doma gara decisiva con il Milan). L’ultimo allenatore certo della riconferma è Colomba, che è riuscito nella non facile impresa di salvare il Parma.
Fin qui le certezze per la prossima stagione, mentre molte delle restanti panchine dovrebbero cambiare condottiero. Sicuri al 99% gli addii di Gigi Delneri alla guida della Juve (Conte in pole position per prenderne il posto, ma l’ufficialità non è ancora arrivata) e Vincenzo Montella, consapevole di dover assumere il ruolo di traghettatore sin dall’inizio della sua avventura sulla panchina della Roma.
Edy Reja dovrebbe essere riconfermato alla guida della Lazio, ma le voci che lo vogliono sulla via di Napoli si fanno sempre più consistenti. E a proposito di Napoli, il futuro di Walter Mazzarri è più che mai incerto, dopo il lungo tira e molla che ha caratterizzato l’ultimo periodo. Ficcadenti ha già annunciato l’addio al Cesena, così come ha fatto De Canio con il Lecce.
Malesani lascerà il Bologna (forse Bisoli al suo posto), Simeone andrà via da Catania (arriverà Marcolin) e Rossi lascerà il Palermo (si fa il nome di Gasperini). Incerto il futuro di Pioli del Chievo (ieri si parlava di un passaggio del tecnico sulla panchina della Roma), mentre Ballardini dovrebbe lasciare il Genoa per far posto (forse) a Malesani.
Le neopromosse Atalanta e Siena cambieranno guida tecnica. I lombardi potrebbero essere guidati da Delneri nella prossima stagione, mentre sulla panchina dei toscani potrebbe arrivare Marino.