L’indiscrezione è di quelle forti ed arriva direttamente dall’edizione odierna de Il Giornale: il prossimo anno ci potrebbe essere uno scambio di panchine tra Cesare Prandelli e Luciano Spalletti. In realtà non ci sono notizie certe a supportare l’eventalità, ma si tratta piuttosto di una conclusione derivata dall’osservazione dell’attuale situazione dei due club.
Occorre premettere che entrambi gli allenatori sono amati dalle proprie curve, sebbene sia sorto qualche malumore nel corso di una stagione che poteva regalare maggiori soddisfazioni. Prandelli in particolare è stato criticato da una parte della stampa fiorentina a causa della prematura eliminazione dalla Coppa Uefa ad opera di un Ajax non proprio insuperabile. Questo ed altre prestazioni non esaltanti hanno dato il la alle contestazioni, facendo perdere la pazienza al tecnico, disposto anche a cambiare aria.
Spalletti, da parte sua, è stato pesantemente condizionato da una serie di infortuni che lo hanno obbligato spesso a dei veri e propri salti mortali per presentare un undici titolare. Se a questo aggiungiamo una campagna acquisti al di sotto delle sue aspettative (e di quelle dei tifosi), ecco qui che il quadro è completo. Fatto sta che la Roma ora è a quota 46 in classifica a cinque punti da quel quarto posto che darebbe un senso alla stagione. E Spalletti sa che la mancata qualificazione in Champions vorrebbe dire fallimento.
Per non parlare poi della questione-Totti. Il capitano è praticamente intoccabile e nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione il suo talento. Non che Spalletti abbia delle perplessità, ci mancherebbe, ma preferirebbe vederlo in una posizione diversa in campo, più lontana dalla porta e non come unico terminale d’attacco. Una soluzione che il Pupone non gradisce e che potrebbe creare delle difficoltà all’interno dello spogliatoio.
Tornando sul fronte fiorentino, a Prandelli viene anche rimproverato di non aver saputo sfruttare al meglio la rosa messagli a disposizione in fase di campagna acquisti, che avrebbe fatto prevedere un campionato decisamente più tranquillo. In conclusione, se a fine anno ci fosse una scambio di tecnici, non sarebbe poi un grosso scandalo: Prandelli ritroverebbe la Roma dopo l’addio per motivi di famiglia di qualche anno fa, mentre il toscano Spalletti allenerebbe finalmente la “sua” Fiorentina.
Per ora restano chiacchiere da bar, ma domani chissà…
Commenti (1)