Erano in molti a vedere José Mourinho sulla panchina del Manchester United, e non è detto che questo non avvenga mai. Di certo però non accadrà in breve tempo. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Mundo Deportivo, l’attuale “boss” dello United Sir Alex Ferguson, da ben 24 anni manager del club, ha chiesto che a sostituirlo sia Josep Guardiola, attuale allenatore del Barcellona.
Ferguson ha ormai 69 anni e sta seriamente pensando alla pensione, forse già dalla fine di questa stagione, e così secondo il giornale spagnolo, crede
che in questa prospettiva il meglio per lo United sia lasciare la squadra nella mani di Guardiola, l’allenatore più moderno del calcio attuale.
L’ex difensore a sua volta non ha mai fatto mistero di non voler passare tutta la vita ad allenare il Barça, e la Premier League e la Serie A sono le sue mete preferite.
Credo sia sicuramente meglio Guardiola di Mourinho, non solo dal punto di vista tecnico ma anche per aspetti come la fedeltà ad un team o l’impatto, il portoghese (parole del suo staff) fa fuoco e fiamme nei primi due anni, basandosi molto sulla motivazione e sulla cattiveria sportiva, dal terzo anno in poi però diventa monotono per così dire e la squadra perde la sua anima guerriera (vedi Chelsea)
una cosa è certa: né uno né l’altro dureranno mai 24 anni come Ferguson!
Credo sia quasi impossibile in campionati importanti eguagliare Sir Alex.
In ogni caso penso che per provare a farlo allora si debba puntare ad un erede in casa, qualcuno che viva di Manchester United per intenderci.