Ci siamo. E’ il giorno della gloria per Marcello Lippi, che stasera in quel di Atene potrebbe raggiungere il record di rusultati utili consecutivi alla guida della nazionale italiana. Per ora è a quota 30 ed un pezzo di gloria è già conquistata, avendo raggiunto il mese scorso Vittorio Pozzo, ct azzurro dei primi due titoli mondiali. Ma stasera l’impresa potrebbe essere completata, Grecia permettendo.
Una partita senza punti in palio, eppure di fondamentale importanza per il tecnico viareggino che non nasconde una certa emozione per il record personale:
Voglio fare 31 partite consecutive senza sconfitte, eguagliare il record di Clemente (Spagna) e Basile (Argentina). Già essere a 30, come riuscì Vittorio Pozzo, è un onore. Arrivare a 31 poi sarebbe davvero importante anche come metro della costante crescita del gruppo.
Un gruppo che questa sera avrà un motivo in più per far bene e già immaginiamo le dediche individuali per un eventuale risultato positivo. Un gruppo che, stando all’ultimo allenamento di ieri prima della partenza per Atene, dovrebbe poter contare su diversi “stranieri” inseriti nell’undici titolare.
Occhi puntati su Giuseppe Rossi del Villareal, passato dall’Under 21 alla nazionale maggiore per essere affiancato a Toni (Bayern Monaco), a secco di reti con la maglia azzurra dal febbraio scorso. Entrambi hanno segnato nell’ultima gara dei rispettivi campionati, entrambi cercheranno di regalarsi un gol in azzurro (sia pure con motivazioni diverse) e di regalare il record a Lippi. Gli altri titolari “stranieri” dovrebbero essere De Sanctis (Galatasaray), Cannavaro (Real Madrid) e Grosso (Lione).
Per il resto della formazione, spazio a Bonera e Chiellini in difesa, a De Rossi, Gattuso e Montolivo a centrocampo, con Camoranesi a supporto delle punte. Ma al di là degli uomini in campo, sarà la gara di Lippi e per Lippi, nella speranza che tra un paio d’anni riuscirà ad eguagliare un altro record di Pozzo…
Commenti (1)