Allenatori: Mourinho deciderà le panchine di mezza Europa

Foto: AP/LaPresse

Con le regole del fair play finanziario alle porte, quest’estate più che i campioni che scendono in campo, ad attirare le attenzioni saranno gli allenatori. Saranno molte le società europee che cambieranno panchina, la maggior parte in Italia, e pare che, come un effetto domino, la prima tessera a muoversi debba essere quella di José Mourinho.

Di solito un allenatore cambia aria quando non vince, lo Special One invece fa tutto al contrario. Il suo obiettivo è vincere la Champions in Spagna, e se dovesse alzare il trofeo anche quest’anno, con ogni probabilità lascerà Madrid mentre, se dovesse fallire, rimarrebbe per riprovarci. A seconda di questa decisione cambieranno molte cose.

Ipotesi numero 1: Mourinho vince la Champions. Con ogni probabilità si dimetterebbe, e tornerebbe a Milano dove Moratti lo accoglierebbe a braccia aperte. Il Real sembra aver individuato Ancelotti come migliore successore del portoghese, e l’ex allenatore di Milan e Juve potrebbe preferire la Spagna a Roma. Sulla panchina giallorossa potrebbe rimanere Montella, ma si inseguono i sogni Mazzarri e Villas Boas. Ma il tecnico del Napoli piace anche alla Juventus, e potrebbe scegliere i bianconeri per questione di peso specifico del club. Ma Mazzarri potrebbe persino decidere di rimanere a Napoli per giocare la Champions, eventualità che per ora sembra non riguardare né Roma né Juve, e dunque i bianconeri potrebbero puntare su Roberto Mancini, quasi sicuro del licenziamento se non porta a casa la FA Cup, Gasperini, Spalletti (sempre meno probabile), o il primo allenatore straniero dai tempi di Deschamps, e cioè Luis Van Gaal, mentre si ritorna a parlare di Hiddink, eventualità non molto credibile allo stato attuale.

Ipotesi numero 2: Mourinho non vince la Champions. Il tecnico portoghese rimane a Madrid, Ancelotti finisce alla Roma e Villas Boas al Liverpool. Mazzarri deve scegliere solo tra Napoli e Juventus, con i bianconeri che hanno ancora a disposizione le stesse scelte elencate prima. Ma a questo punto, dato che con ogni probabilità se la Champions non la vince il Real, la vincerà il Barcellona, potrebbe liberarsi Guardiola. E sarebbe lui l’obiettivo numero uno dell’Inter, che avrà dalla sua la certezza di disputare la Champions e potrebbe dunque partire avvantaggiata su Roma e Juve, che peraltro non sarebbero in grado di garantire all’ex centrocampista una squadra all’altezza. Ma Guardiola potrebbe finire al Chelsea, facendo spostare le attenzioni del Manchester City nuovamente su Spalletti e liberando il Mancio, il quale potrebbe nuovamente essere il favorito per la panchina della Juventus.

Eppure i tifosi bianconeri non possono dormire sonni tranquilli perché oggi Tuttosport non esclude l’eventualità, l’ultima che i tifosi vorrebbero sentire, che Delneri resti. Mazzarri non va molto a genio a Marotta, Mancini non convince, Van Gaal, anche se viene dato quasi per certo in Germania, sembra volersi prendere un anno sabbatico, mentre le quotazioni di Spalletti e Gasperini continuano a scendere. Insomma, secondo il quotidiano torinese se entro 5-6 settimane non verrà trovato un sostituto, con ogni probabilità Delneri resterà al suo posto.

Lascia un commento