Comincia nel peggiore dei modi l’avventura di Josè Mourinho sulla panchina del Chelsea, sconfitto nella Supercoppa Europa da un Bayern Monaco mai domo e capace di rimontare lo svantaggio per ben due volte. Pep Guardiola riesce così a riscattare la mezza figuraccia rimediata contro il Borussia Dortmund nella Supercoppa tedesca, quando i gialloneri passeggiavano allegramente sui campioni d’Europa ed alzavano il trofeo di fronte ad uno degli allenatori più titolati del Vecchio Continente.
Chelsea e Bayern Monaco nella serata di ieri hanno dato vita ad una bella partita, con il risultato che è rimasto in bilico fino alla fine. Ad aprire le danze ci pensava Fernando Torres, quando il cronometro segnava il minuto numero 8 della prima frazione di gioco. I tedeschi provavano a farsi avanti per agguantare il pareggio, ma fino alla fine del primo tempo la porta di Cech restava inviolata.
Nella ripresa i bavaresi trovavano immediatamente il pari, grazie ad un missile dell’indiavolato Ribery, che faceva esplodere l’Eden di Praga. Occasioni da una parte e dall’altra fino al triplice fischio finale, ma il risultato rimaneva fissato sull’1-1. Tempi supplementari in salita per il Chelsea di Mourinho, che si trovava a dover rinunciare a Ramirez, espulso per doppio giallo a dieci minuti dal termine della gara.
Ma i Blues si mostravano più affamati degli avversari ed al 93′ si portavano nuovamente in vantaggio con Hazard. Passavano i minuti e la gara si incattiviva (tre ammoniti nelle file del Chelsea), con il Bayern che cercava disperatamente il pareggio e gli inglesi che vedevano da vicino la Coppa. Ma al minuto numero 121, proprio sul fischio finale, arrivava la rete di Martinez, che allungava la gara, portandola ai rigori.
Impeccabili i tedeschi dal dischetto (gol di Alaba, Kroos, Lahm, Ribery e Shaqiri), mentre il Chelsea rispondeva con David Luiz, Lampard, Oscar e Cole, per poi sbagliare l’ultimo penalty con Lukaku. Supercoppa Europa 2013 al Bayern Monaco, Mourinho ancora battuto da Guardiola. A voi le immagini più belle della serata.
[Photo Credits | Getty Images]