Bundesliga: Voronin salva l’Herta, ma ora sono in 5 a puntare la vetta

di Redazione Commenta

Il Bayern ritorna a fare il Bayern, e la Bundesliga si accende di nuovo. Mai come quest’anno c’è incertezza su chi possa vincere il campionato tedesco, per la gioia dei bookmaker. Il Bayern Monaco, dopo un primo periodo di stallo in cui doveva riuscire a trovare il modo per sostituire Luca Toni infortunato, è riuscito finalmente a trovare le contromisure. Se nella scorsa partita era stato Podolski il mattatore di giornata, stavolta l’aiuto è arrivato dagli altri reparti, ma soprattutto dagli avversari.

In vantaggio per 0-1 allo scadere del primo tempo, il Bayern ha una bella notizia all’inizio della ripresa. Il difensore del Bochum, nonché ex del Livorno, Pfertzel si fa buttare fuori subito dopo il rientro in campo, e tutto diventa più facile. Lahm raddoppia dopo 10 minuti e Demichelis chiude la gara sullo 0-3. Ma i bavaresi non sono gli unici ad andare come dei treni.

La capolista a sorpresa è un’altra, ed ancora più sorprendentemente non sembra avere intenzione di mollare. L’Herta Berlino continua a guadagnare punti su punti, e stavolta lo fa contro il Bayer Leverkusen, di certo non una squadretta. A salvare i berlinesi è ancora una volta Voronin, l’acquisto più azzeccato dell’anno, che con il suo undicesimo gol mantiene l’Herta a +4 dal trio Bayern, Wolfsburg e Amburgo.

La matricola terribile di quest’anno, l’Hoffenheim, si è un po’ spenta. Forse le voci di mercato che davano mezza squadra in partenza a fine stagione hanno raffreddato un poco gli animi di una formazione che nel girone d’andata era passata sopra tutto e tutti. Oppure sarà l’assenza del suo capocannoniere Ibisevic, ma fatto sta che arriva il settimo pareggio della stagione contro una squadre che all’andata avrebbero fatto a pezzi, l’Eintracht Francoforte. Si risolleva invece l’Amburgo, che dopo un attimo di appannamento riprende la sua corsa con il 2-0 rifilato all’Energie Cottbus.

Le partite più belle di giornata però sono altre due. Una era il big match Wolfsburg-Schalke 04, una gara da dentro o fuori per gli ospiti, che se perdevano rimanevano fuori dall’Europa. E così è stato. La solita difesa colabrodo dei verdi stavolta viene coperta da un attacco straordinario guidato dalla coppia più prolifica della Bundesliga, Grafite-Dzeko (30 gol in due), che permettono al Wolfsburg di vincere 4-3 e di rimanere in terza posizione. L’altra gara era Hannover-Borussia Dortmund, conclusasi con uno spettacolare 4-4 d’altri tempi, con gli ospiti in doppio vantaggio per due volte, raggiunti da Forssell a 7 minuti dalla fine.

Comunque questa è stata una giornata abbastanza prolifica, con il Borussia Moenchengladbach che ha deciso di salvarsi, e va a vincere 2-4 in casa del Colonia, mentre l’Arminia Bielefeld affossa sempre più il Karlsruher battendolo e facendolo sprofondare all’ultimo posto a -5 dalla salvezza. Conclude la giornata il posticipo Werder-Stoccarda, conclusosi 4-0 per gli arancio-verdi con doppietta di Rosemberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>