Non sarà Pelè e neppure Romario, inarrivabili con i loro mille e passa gol, ma da queste parti 300 reti in carriera sono veramente tante. L’eroe della giornata risponde al nome di Filippo Inzaghi, che con la doppietta di oggi al Siena ha raggiunto lo storico traguardo, alla faccia di quanti lo davano per finito e di chi in fase di convocazione guarda solo la carta di identità.
Superpippo ha 36 anni, ma a vederlo battersi sul campo non si direbbe proprio. Certo non c’è più lo scatto del ragazzino né la tenuta atletica per tutti i novanta minuti, ma all’occasione ricorda sempre dov’è la porta e non ha mai perso il vizio del gol. Già, il vizio. Berlusconi disse di lui:
Ha questo vizietto di fare sempre gol, è un vizioso.
Un vizio cominciato il 20 dicembre 1992, quando in serie C1 segnava la sua prima rete da professionista con la maglia del Leffe. E indovinate contro quale squadra? Contro il Siena, naturalmente, per la serie: il destino a volte è proprio strano. Il Franchi applaudì la sua prima rete quasi 17 anni fa, il Franchi applaude la sua 300esima rete da professionista.
Oggi, festeggio un traguardo che mi riempie di orgoglio. Il destino è incredibile, perché il primo gol quando ero al Leffe l’ho fatto al Siena e oggi chiudo il conto proprio contro il Siena, 300. Oggi si avvera una cosa importante, che non è tutto, perché i successi del Milan vanno oltre i 300 gol: però, per un attaccante sono un bel traguardo.
Un traguardo raggiunto attraversando diverse piazze, dal Leffe al Piacenza, dal Verona la Parma, fino alla Juventus dove mise a segno la bellezza di 57 reti in 120 gare. Poi il Milan con un bottino di 64 gol in 156 partite e la Nazionale con altri 28 centri. E ancora. Miglior marcatore nelle coppe europee (insieme a Raul) con 64 gol e miglior marcaotre italiano nella Champions League con 46 gol segnati. Difficile scegliere il più bello, ma lui ricorda con particolare emozione
quelli di Atene, perché è stata una serata magica, perché penso che fare due gol in una finale di Champions League non capiti spesso.
Complimenti a Superpippo e, per la gioia dei vostri occhi, ecco il gol numero 300.