Antonio Conte sembra voler modificare per la terza volta il suo modulo alla Juve. Dopo aver iniziato con il tradizionale 4-2-4 ed essersi stabilizzato sul 3-5-2, ecco che ora ritorna alla difesa a 4 ma con un modulo diverso, il 4-2-3-1. Per intenderci, il modulo di Mourinho al Real Madrid che ha talmente fatto scuola che entrambe le squadre che sono arrivate nella finale di Champions League lo adottavano. Rispetto a quello attuale sarà una vera e propria rivoluzione. Vediamo cosa cambia.
DIFESA – Ritornando a 4, urge un terzino sinistro. Quel ruolo può essere coperto da Chiellini, ma si sa che non ha l’autonomia per tutta la stagione. Per questo si inseguono Marcelo, Coentrao e Kolarov. Da questi tre nomi dovrebbe uscire quello che si posizionerà su quella fascia. Centrale col posto assicurato è Bonucci, mentre al suo fianco potrebbe esserci Barzagli se Chiellini si posiziona a sinistra, o proprio Chiello in caso di arrivo di un terzino. Sono allo studio anche gli ingaggi di Ranocchia e Ogbonna, ma per adesso sono ancora in alto mare. A destra invece sembra che il posto a Lichtsteiner non lo tolga nessuno.
CENTROCAMPO – La vera novità sarà a centrocampo. Sì perché servono due incontristi che siano anche in grado di far ripartire l’azione e che diano sia quantità che qualità. Uno sarà sicuramente Vidal, mentre l’altro posto se lo giocano Marchisio e Pogba. Per questo una cessione di Pirlo al Real Madrid per abbassare il prezzo di Higuain non sembra così campata in aria. I tre trequartisti dietro l’unica punta potrebbero essere a sinistra Diamanti, fortemente richiesto da Conte, Jovetic per cui siamo ormai in dirittura d’arrivo (l’Arsenal si è ritirato dall’affare), e a destra per ora potrebbe essere schierato Marchisio che è bravo a ricoprire tutti i ruoli, oppure potrebbe esservi adattato Giovinco, anche se il sogno del tecnico è Nani o Sanchez che ora, con l’arrivo di Neymar, potrebbe essere nuovamente sul mercato.
ATTACCO – Giocando con una sola punta, giocatori come Quagliarella e Vucinic non troverebbero molto spazio e quindi verranno ceduti. Attualmente il ruolo di centravanti spetta a Llorente, ma è noto che si sta cercando di prendere Higuain, specialmente ora che Suarez al Real potrebbe liberarlo. La presenza di due centravanti darebbe comunque la possibilità a Conte di poterli scambiare per farli essere sempre freschi ed evitare gli infortuni.
Photo Credits | Getty Images