Formazioni Roma – Lazio, finale di Coppa Italia

Questa sera allo stadio Olimpico andrà in scena quello che probabilmente è il derby più importante degli ultimi dieci anni. Roma e Lazio non giocheranno soltanto l’ennesima stracittadina, ma anche un trofeo sempre più ambito, la Coppa Italia, e soprattutto l’ingresso nell’Europa League. Insomma, questa partita sarà lo spartiacque tra una buona stagione ed un completo fallimento. Vediamo come si preparano le due formazioni.

QUI ROMA – Dopo aver tentato tutti i moduli possibili e immaginabili, quelli con la difesa a tre, con la difesa a 4 e 5 centrocampisti o con i tre trequartisti dietro l’unica punta, alla fine Andreazzoli sembra orientato a ritornare al vecchio, ovvero affidarsi al modulo di Zeman. Stando però attento a mantenere la difesa bassa per evitare di lasciare troppo spazio a Klose. Per questo rischiera Balzaretti in una difesa a 4 in cui sulla fascia destra piazza Marquinhos. A centrocampo il ballottaggio è tra Pjanic e Marquinho, con quest’ultimo favorito, mentre in attacco si giocano la maglia da titolare Osvaldo e Destro, ma qui il favorito è il primo.

 QUI LAZIO – Pochi dubbi per Petkovic che abbandona la formazione sperimentale con le due punte e ripropone quella di inizio anno che gli ha portato i risultati migliori, ovvero un centrocampo molto folto a 5 ed una sola punta. L’unico dubbio è su chi schierare a destra tra Konko e Gonzalez, anche se il titolare di solito è l’argentino. Per il resto spazio a Ledesma davanti alla difesa ed il centrocampo a 4 davanti a lui dietro Klose. Queste le probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley, Marquinho; Lamela, Totti, Osvaldo.

Lazio (4-5-1): Marchetti; Gonzalez, Biava, Cana, Radu; Ledesma, Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic; Klose.

Photo Credits | Getty Images

1 commento su “Formazioni Roma – Lazio, finale di Coppa Italia”

  1. io cmq me la giocherei diversamente… ma non sono l’allenatore dell’AS Roma…
    schiererei un 3-4-2-1 in fase di possesso palla e un 4-5-1 quando la palla è agli avversari, con un centrocampista che scala a difendere ed uno dei due treq. che scala a centrocampo a pressare su chi imposta la manovra avversaria…
    se vogliamo vincere non dobbiamo farli ragionare!!!

    Rispondi

Lascia un commento