In periodi di magra e di fair play finanziario, è importantissimo capire quanto vale un club calcistico. La rivista Forbes, specializzata in graduatorie del genere, ha preso in considerazione una serie di parametri, il più importante dei quali è senza dubbio il fatturato. Ma è molto importante anche il valore patrimoniale della società, compresi quindi ad esempio lo stadio, il marchio ed i calciatori. Per anni il club in vetta a questa graduatoria è stato il Manchester United, ma per la prima volta nel 2013 si registra uno storico sorpasso dato che in vetta alla graduatoria troviamo il Real Madrid.
Secondo la rivista infatti il club spagnolo, nonostante non vinca nulla da anni (nelle ultime 5 stagioni ha portato a casa uno scudetto e 2 coppe nazionali) ha un valore sul mercato di 3,3 miliardi dollari. Il suo fatturato mostruoso nell’anno appena trascorso è stato di 650 milioni di dollari (si spiega così il motivo per cui non rischia nulla per il fair play finanziario nonostante i grandi campioni pagati a peso d’oro), e soprattutto è forte dell’accordo stipulato con l’Adidas che gli garantisce un introito di 40 milioni all’anno per i prossimi 7 anni.
Al secondo posto troviamo il Manchester United che nell’ultima stagione ha fatturato mezzo miliardo di dollari ed ha un valore di 3,1 miliardi, seguito dal Barcellona che vale “solo” 2,6 miliardi di dollari. Tra le italiane bene Milan (vicina al miliardo di dollari di valutazione), Juventus (quasi 700 milioni), Inter (400 milioni) e Napoli (330 milioni). Questa la top 20:
- Real Madrid
- Manchester United
- Barcellona
- Arsenal
- Bayern Monaco
- Milan
- Chelsea
- Juventus
- Manchester City
- Liverpool
- Tottenham
- Schalke 04
- Borussia Dortmund
- Inter
- Lione
- Corinthians
- Napoli
- Amburgo
- Olympique Marsiglia
- Newcastle
Photo Credits | Getty Images