Sicuramente è stata la partita che ha scatenato più polemiche dell’anno, ed ancora ne scatenerà in futuro. Stiamo parlando di Inter-Roma, terminata sul 3-3, ma con un bilancio che mette in secondo piano il risultato sportivo. Le polemiche di De Rossi, il gestaccio di Balotelli, le parole pesanti di Mourinho, ma non solo.
Andando in ordine di tempo, la prima a pagare è stata proprio la società della Roma, che ha ricevuto un’ammenda di 8 mila euro per responsabilità oggettiva sui fischi razzisti del proprio pubblico a Balotelli. Poco dopo è arrivata la notizia della squalifica per Spalletti, il quale sarà costretto a saltare il prossimo turno di campionato per delle frasi irriguardose verso il guardalinee Pierpaoli.
Di oggi invece sono le notizie dei deferimenti per Balotelli, Mourinho e De Rossi. Per il primo l’accusa è di mancanza di rispetto verso la tifoseria avversaria per una linguaccia e dei gesti poco eleganti; per il suo allenatore l’accusa è di aver scatenato polemiche che mettono in cattiva luce l’operato della Figc e degli arbitri; per il romanista invece il deferimento è dovuto alle brutte parole dedicate all’arbitro della sfida per mancanza di obiettività di giudizio. I tre adesso rischiano dalla multa che può andare dai 2.500 ai 50 mila euro fino alla squalifica. Domani avremo il giudizio definitivo.