Finisce con un giusto pareggio il derby tra Roma e Lazio valido per il posticipo del lunedì della trentunesima giornata di Serie A. Partita infuocata e dagli ottimi ritmi, sbloccata da un gran gol di Hernanes nel primo tempo. Il pareggio arriva su calcio di rigore trasformato da Totti nella ripresa. Poco prima, il brasiliano della Lazio si era divorato la massima punizione che probabilmente avrebbe chiuso la partita. Si complicano i piani Champions dei biancocelesti.
Stadio Olimpico di Roma
Posticipo 31a giornata Serie A 2012/2013
Roma – Lazio 1-1
Reti: 16′ pt Hernanes (L); 11′ st (rig.) Totti (R)
Il commento di Roma – Lazio 1-1
Il derby della Capitale che sarà probabilmente ricordato anche per gli scontri avvenuti prima della gara si conclude con un pareggio giusto ma che ovviamente non soddisfa le ambizioni europee di Lazio e Roma. I biancocelesti perdono l’opportunità di avvicinare nuovamente il Milan, mentre i giallorossi dovranno faticare per arrivare almeno in Europa League senza passare necessariamente dalla vittoria della Coppa Italia.
La partita è dai due volti: meglio, molto meglio la Lazio nella prima parte che infatti trova il gol del meritato vantaggio al quarto d’ora con un capolavoro balistico di Hernanes, bravo a infilare Stekelenburg dai 30 metri. Il brasiliano è letteralmente scatenato e ispira le manovre offensive dei suoi con una classe d’altri tempi, tanto che la Roma deve ringraziare Stekelenburg che, dopo un’incertezza, compie un intervento che evita il 2-0. Dall’altra parte, Totti predica nel deserto: la manovra dei giallorossi è lenta, prevedibile e confusa.
Nella ripresa arriva l’episodio che cambia la gara: al terzo minuto, Marquinhos tocca palla con l’avanbraccio sinistro. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va ancora Hernanes che questa volta sbaglia spedendo a lato. È l’immagine simbolo del secondo tempo visto che poco dopo lo stesso brasiliano causa il rigore che permette a Totti di pareggiare la gara. A questo punto la Roma trova coraggio e prova a vincerla, visto che si trova anche in superiorità numerica grazie all’espulsione di Biava. La migliore occasione capita sulla testa di Lamela che, a porta completamente sguarnita, la manda clamorosamente alta sugli sviluppi di un corner battuto da Totti. Lo stesso capitano ci prova su punizione poco dopo, ma Marchetti compie un grande intervento. Finisce 1-1. Giusto così.
I migliori e i peggiori di Roma – Lazio 1-1
Totti 7,5 – Nel primo tempo è l’unico dei suoi a giocare in maniera decente. Devastante e grande trascinatore nella ripresa: trova il gol che gli permette di conquistare un altro record e va spesso vicino al bis.
Marchetti 7,5 – Se la Roma non completa la rimonta è soprattutto merito suo, bravo a disinnescare soprattutto le conclusioni dalla distanza di Totti.
Pjanic 7 – Bravo a conquistarsi il rigore del pareggio. Episodio che funge da ciliegina sulla torta di una buona prestazione.
Candreva 7 – Sa sempre come rendersi pericoloso, prestazione offensiva di grande efficacia.
Hernanes 6 – Prima delizia, poi croce di questa Lazio. Nel primo tempo è pauroso: gol splendido e sempre pericoloso. Nella ripresa prima si divora il pari su rigore, poi provoca il tiro dal dischetto che consegna il pari ai giallorossi.
Castan 5,5 – Soffre vistosamente la velocità di Candreva.
De Rossi 5 – Non riesce a incidere sulla gara come avrebbe potuto. Esce all’inizio della ripresa.
Photo credits | Getty Images