Una doppietta di Palacio permette all’Inter di battere la Samp nel recupero della ventinovesima giornata di Serie A. La truppa di Stramaccioni riscatta dunque la sconfitta interna contro la Juventus e prova a rimettersi in gioco per la qualificazione alla Champions League: ora il Milan è distante sette punti.
Stadio Luigi Ferraris di Genova
Recupero 29a giornata Serie A 2012/2013
Sampdoria – Inter 0-2
Reti: 43′ pt e 48′ st Palacio (I)
Il commento di Sampdoria – Inter 0-2
L’Inter non sforna certo la prestazione migliore della stagione, ma conquista a Genova i tre punti con il minimo sforzo (quello di Palacio, autore della doppietta decisiva) per rimettersi in gioco in chiave Champions League. Certo, il Milan è ancora lontano sette punti e la forma sembra tutta a favore degli uomini di Allegri. L’impressione è che la corsa dovrà essere fatta più sul Napoli che sui rossoneri. In ogni caso, quella di oggi conquistata nel recupero della ventinovesima giornata è una vittoria di platino, per guardare con fiducia in vista delle prossime gare.
Ma la Sampdoria non ha demeritato, almeno nel primo tempo: l’unica differenza tra le due squadre oggi è stata essenzialmente Palacio bravo a sfruttare a due minuti dall’intervallo una dormita della difesa avversaria per trafiggere di testa il portiere blucerchiato. Era il primo tiro in porta della gara per la squadra di Stramaccioni. Prima dell’1-0 aveva giocato meglio la Samp e costruito le migliori occasioni. Non pericolosissime ma comunque in grado di stuzzicare Handanovic.
A vantaggio conquistato per l’Inter non è complicato contenere gli attacchi, un po’ sterili, della Sampdoria. Tanto che la ripresa non permette di registrare niente di indimenticabile, se non la splendida rete del raddoppio di Palacio siglata nei minuti di recupero per una vittoria che Stramaccioni incassa con piacere in assoluta tranquillità. Di questi tempi è una notizia.
I migliori e i peggiori di Sampdoria – Inter 0-2
Palacio 8 – Il migliore in campo. Non solo per i due gol segnati che di fatto decidono la gara, ma anche per il modo in cui la interpreta sin dal primo minuto.
Kovacic 6,5 – Migliora di gara in gara, oggi dà il via all’azione che porta al vantaggio nerazzurro.
Juan 6,5 – Una prova difensiva praticamente perfetta, interventi puliti e sicurezza d’altri tempi.
Krsticic 6,5 – Sa sempre come mettere in difficoltà gli avversari e va vicino al gol. Dopo la rete di Palacio però si spegne.
Cassano 5,5 – Deludente approccio alla partita più sentita, per lui. Si vede poco ed è impreciso. Da rivedere.
Gastaldello 5 – Dimentica la marcatura su Palacio e permette all’ex-Genoa di siglare la rete dell’1-0.
Icardi 5 – Forse ha affrontato l’Inter da avversaria per l’ultima volta. Ma oggi non si è praticamente visto.
Photo credits | Getty Images