Qualificazioni Mondiali 2014
Ta’ Qali National Stadium
Malta – Italia 0-2
Reti: 8′ pt e 45′ pt Balotelli (I)
L’Italia fa un passo avanti verso i Mondiali del 2014, battendo Malta e mantenendo la testa della classifica del Gruppo B. La gara si metteva subito in discesa per gli azzurri, allorché El Shaarawy conquistava un calcio di rigore, permettendo a Balotelli di siglare la rete dello 0-1. Correva il minuto numero otto della prima frazione di gioco e l’Italia già pregustava la goleada, non immaginando le insidie che si presentavano dietro l’angolo.
Insidie che prendevano forma al minuto numero 15, allorché Buffon procurava un calcio di rigore, consentendo a Michale Mifsud di portarsi sul dischetto. Il numero uno della Juventus si riscattava immediatamente ed intercettava il tiro del numero nove maltese. Passava qualche minuto ed i padroni di casa si rendevano ancora pericolosi, colpendo una traversa con lo stesso Mifsud. Poi l’Italia cresceva e controllava bene, cercando anche la rete che chiudeva la gara. Un gol che arrivava sul finire del primo tempo, allorché un’azione Bonucci-De Sciglio portava Balotelli alla conclusione imperiosa. 0-2 per gli azzurri e discorso ormai chiuso. I cambi della ripresa non cambiavano gli equilibri in campo, tanto che alla fine il risultato resterà ancorato sul 2-0 per l’Italia. Prandelli commenta la vittoria:
Contava vincere e ci siamo riusciti. Abbiamo fatto un altro passo importante verso i mondiali. Quando trovi una squadra ben organizzata, che si chiude e ti aggredisce, se abbassi il ritmo diventa complicato. Sapevamo che sarebbe stato difficile. Abbiamo sofferto. Siamo stati lenti nella costruzione. Ci è mancata un po’ d’intensità in fase conclusiva. Sembra assurdo, ma il vento ha condizionato i passaggi. Dobbiamo far tesoro di questa serata. Contro il Brasile abbiamo fatto un’ottima prestazione, qui mi tengo stretto solo i tre punti.
Sui singoli:
Buffon è stato decisivo, ci ha salvato. Nel momento più difficile ha risposto da capitano. E Balotelli sta diventando una garanzia. Se continua a segnare così è solo un bene per noi e per lui. Gli faccio i complimenti non tanto per la doppietta, ma per il comportamento che ha avuto in campo nonostante le botte che ha preso e le provocazioni. Sta crescendo e cercando di trovare un equilibrio interiore.
[Photo Credits | Getty Images]