Chelsea-Juventus 1-0
Real Madrid-Liverpool 0-1
Sporting Lisbona-Bayern Monaco 0-5
Villareal-Panathinaikos 1-1
Chelsea-Juventus: sconfitta di misura per la squadra dell’ex Ranieri che tuttavia non ha compromesso nulla e potrà giocarsela nella gara di ritorno. Maggiore possesso palla per i bianconeri, più concreti e cinici gli inglesi, bravi a fare pressing e colpire nell’occasione più pericolosa creata nel corso della prima frazione. Bravo Drogba al 12′ a liberarsi dalla marcatura dei difensori ospiti e pronto nel raccogliere un lancio di Kalou, eludere il fuorigioco e trafiggere Buffon. Del Piero e compagni crescono col passare dei minuti ma manca loro lo spunto decisivo e il guizzo finale. Lo stesso capitano, Marchionni e Nedved sfiorano la rete. Tegola in casa torinese per l’infortunio capitato a Camoranesi: acciacco alla coscia sinistra, in mattinata si avranno maggiori dettagli.
Real Madrid-Liverpool: che la compagine di Benitez si scateni in Champions è cosa rinomata – chiedere al Milan per conferme – e alla regola non sfugge neppure il Real Madrid, avversario assai impegnativo soprattutto tra le mura amiche. Prova di forza del Liverpool che espugna il Bernabeu a 10′ dal triplice fischio: bravo Fabio Aurelio a pescare uno smarcato Benayoun in area avversaria. Per il talento del Liverpool insaccare è un gioco da ragazzi. A questo punto, è davvero arduo il compito del Real.
Sporting Lisbona-Bayern Monaco: una delle prime squadre a passare il turno, senza ancora che si aspetti il ritorno, sono i tedeschi che rifilano ai malcapitati dello Sporting Lisbona una sonora cinquina. Al 42′ sblocca Ribery con una incursione da applausi per vie centrali. Nella ripresa il raddoppio di Klose con una deviazione a due passi dalla porta. Ancora Ribery per il tris da penalty. Sul finale di gara c’è gloria anche per bomber Toni: doppietta importante dopo aver raccolto alla perfezione altrettanti assist di uno scatenato Ribery.
Villareal-Panathinaikos: la partita la fanno gli spagnoli che non smettono di pressare fino al fischio finale. Numerosissime le palle gol costruite da Rossi e compagni che hanno pagato in maniera eccessiva l’imprecisione sotto porta. Nella ripresa arriva a sorpresa il vantaggio ospite: è il 15′ quando Karagounis fa partire un bolide dalla distanza su cui Diego Lopez non riesce a mettere i guanti. Dopo 6′ il pari dei padroni di casa giunge dal dischetto concesso per fallo di Wawrzyniak su Pires. Giuseppe Rossi spiazza Galinovic