La venticinquesima giornata della Ligue 1 mette la parola fine all’inseguimento delle varie pretendenti allo scudetto del Lione. I campioni di Francia infatti non hanno alcuna intenzione di mollare, nonostante il pensiero Champions, mentre le altre ancora non danno l’impressione di volerli infastidire.
La buona notizia è che, dal secondo al settimo posto, la lotta è serratissima, con 6 squadre in 4 punti, le quali si daranno battaglia fino alla fine, dando anche un senso al campionato. La stessa cosa accade nella zona retrocessione. Le Havre a parte, dato che rimane all’ultimo posto con 10 punti di distacco dalla salvezza, rimangono 9 squadre in 6 punti.
Andando ad analizzare la giornata, si sperava che il Lione potesse fermarsi in casa del Nancy, una squadra particolarmente tosta in casa. Ed invece Cris porta in vantaggio i suoi dopo solo 19 minuti, ed in contropiede Benzema chiude il discorso sullo 0-2 finale. E le altre? Non pervenute. La seconda in classifica, il Psg, si ferma su un pareggio a reti bianche contro il Grenoble, e le altre decidono di imitarlo. In ordine di classifica Olympique Marsiglia e Tolosa pareggiano 0-0 rispettivamente contro Le Mans e Valenciennes, mentre il Bordeaux pareggia 1-1 in casa del St. Etienne.
Ancora una volta si confermano le tante difficoltà ad andare in rete in un campionato il cui livello sembra lontano anni luce rispetto a quello italiano, inglese o spagnolo. Vincono solo Rennes e Lille, che approfittano di tutti questi pareggi per avvicinarsi alla zona Uefa, e lo fanno a discapito del Monaco (sempre più disastrosa la squadra del Principato) e del Nizza, che così si allontana forse definitivamente dall’Europa.
Il Le Havre perde in casa contro l’Auxerre, che con questa vittoria si allontana decisamente dalla zona retrocessione, e vince anche il Sochaux in casa del Lorient che ormai è tranquillo a metà classifica e ha pochi stimoli. Conclude la giornata il pareggio tra Nantes e Caen che non serve a nessuno.