I club italiani cercano da sempre colpi low cost perché i soldi non bastano mai. Per questo, ora che il mercato è ufficialmente chiuso, si scatenano anche di più che non nei giorni scorsi. Sì perché dal 1° febbraio, cioè da oggi, tutti i calciatori in scadenza possono firmare con qualsiasi altro club senza avere l’ok di quello proprio. E a quanto pare ne vedremo delle belle.
Il pezzo pregiato è Rolando Bianchi, un centinaio di gol in carriera, pronto per fare il salto in qualche grande squadra. Cairo gli ha proposto il rinnovo, ma a lui non va di sudare ancora per una squadra che punta alla salvezza. Vuole di più e a giugno si trasferirà gratis. Su di lui ci sono Inter e Fiorentina, ma attenzione all’Atalanta, la squadra che l’ha lanciato nel grande calcio, che potrebbe ingaggiarlo se non trovasse l’accordo con un club di fascia alta.
LE OCCASIONI – La sua nemesi è Pinilla, anche lui in partenza da Cagliari, ed anche lui nel mirino dell’Inter. L’impressione è che uno dei due sarà quello che finirà in nerazzurro. Su di lui però c’è anche la sua ex squadra, il Palermo, ma anche l’Atalanta e la Fiorentina. Un pezzo da novanta per la difesa invece è Campagnaro, già sicuro di lasciare Napoli, ma ora certo al 100% dopo l’arrivo di Rolando. Su di lui, manco a dirlo, c’è sempre l’Inter che è nettamente in vantaggio rispetto alla Juventus che era stata vicinissima all’accordo qualche settimana fa, per poi mollare quasi definitivamente la presa. O lui o Andreolli vestiranno gratuitamente il nerazzurro nella prossima stagione, ma sul difensore del Chievo ci sono anche Roma, Napoli e Milan. La sorpresa potrebbe essere Diakitè della Lazio che non ha rinnovato. Su di lui ancora non ci sono notizie di club che lo seguono, ma un giocatore di quel livello sicuramente non farà fatica a trovare una collocazione.
I COLPI DEL FUTURO – Oltre ai giocatori in scadenza poi ci saranno anche quelli che hanno un contratto ancora valido e che non sono riusciti ad accasarsi in questa finestra di mercato, ma lo faranno senza dubbio nella prossima. Un nome su tutti è Icardi. La Sampdoria ha rifiutato 12 milioni dal Napoli, e se l’ex del Barça dovesse continuare a segnare con questa frequenza, i blucerchiati potrebbero arrivare a chiedere anche 20 milioni a giugno alle contendenti Napoli, Juventus e, come sempre, Inter. I bianconeri però preferirebbero Belfodil, più economico. Un altro giocatore che sta facendo impazzire i club di A è Bellomo del Bari. Giovanissimo ma molto apprezzato, è seguito da Roma, Inter e Milan, e sicuramente uno di questi tre club lo ingaggerà per la prossima estate. Tra gli altri nomi che si fanno per giugno ci sono Poli, destinazione Juve al 99%, Almiron, vicinissimo al Torino, Anderson che non è andato alla Lazio solo per problemi burocratici che in 6 mesi possono essere risolti, ed infine Laxalt che ha già firmato per l’Inter ma per il problema della regola sui calciatori extracomunitari non potrà arrivare a Milano prima di giugno.
Photo Credits | Getty Images
MARCO 1 Febbraio 2013 il 12:48
ma se Mateo Kovacic vale 11 milioni, come fa a valere Icardi 12 milioni???? fino a 10 mesi fa
era in primavera e l’altro sono 2 anni che è in champion e considerato l’under 19 più forte d’europa??? mhaaaaaaa
Marco Mancini 1 Febbraio 2013 il 13:26
infatti anch’io ho spesso criticato questo modo di fare tutto italiano di valutare un giocatore che segna per 3 partite di fila un sacco di soldi, anche se fino a ieri era uno sconosciuto. E’ andata bene al Napoli che la Samp ha detto di no, a fine campionato si capirà se è davvero un campione oppure no.