La 23^ giornata del Fantacalcio fa registrare un evento piuttosto strano. Non ci sono grossi punteggi, ma 7 calciatori della top 11 raggiungono i 10 punti, una doppia cifra tanto agognata quanto condivisa tra i molti pretendenti alla maglia di migliore.
Non c’è una squadra che domina questa giornata, anche se i calciatori della Roma sono sicuramente quelli che hanno raggiunto i punteggi più alti. 3 di loro sono nella top 11, ma ci sono stati anche molti voti alti tra quelli che rimangono in “panchina”, soprattutto interisti.
Ritorna nella top 11 un portierone che mancava da tanto tempo, e cioè Sebastien Frey, spesso frenato dalla sua quotazione eccessivamente alta, si guadagna il posto nella top 11. Il suo 8 non è stato eguagliato da nessun portiere, e probabilmente è il punteggio più alto (senza i bonus) guadagnato da un portiere quest’anno.
In difesa l’unico ad avere il posto assicurato era Cicinho, grazie alla sua rete che ci porta il primo 10. Possiamo però registrare il primo esordio di questa giornata, e cioè quello dell’interista Santon, che grazie all’assist fornito raggiunge gli 8 punti (7 in pagella +1). Terza maglia per Stankevicius, il lituano sempre più presente nella nostra top 11, che raggiunge i 7 punti e scavalca i concorrenti grazie alla quotazione più bassa.
Il secondo esordio compare a centrocampo, dove Di Gennaro porta i suoi Fantamilioni da uno a 3 grazie al 10 tondo in pagella. Ma il centrocampo è pieno di 10 e lode, come quello di Italiano, che prende quel voto fisso ogni volta che segna, Vergassola, altro abituè della nostra classifica, e Poulsen, per la prima volta nella top 11.
Tutti 10 anche in attacco, dove a fare la parte del leone è Morimoto, uno dei calciatori più sottovalutati della serie A, ma vera spina nel fianco della difesa juventina. A concludere non potevano mancare i due romanisti autori di grandi gol: Vucinic e Baptista. Sul montenegrino non avevamo dubbi, ma il 10 di Baptista ci sorprende, dato che è entrato solo nel finale. Evidentemente per una volta i giornalisti della Gazzetta non hanno tenuto conto dei pochi minuti giocati dal brasiliano.