Probabilmente dopo Juventus-Genoa l’arbitro Guida sarà costretto a prendersi qualche giornata di vacanza. Gli errori (non solo suoi) sono stati tanti, anche se in questi giorni si è parlato soltanto del mano di Granqvist che ha fatto scalpore perché arrivato al 93esimo e perché su quello l’arbitro ha ammesso di “non essersela sentita di fischiare”. Oltre al fallo di mano però ci sono altri due rigori in favore della Juve (falli su Pogba e Vucinic) ed uno in favore del Genoa (braccio di Vucinic). Sull’episodio finale i pareri sono discordanti, le interpretazioni diverse, certo è che se la regola dice che se il braccio è largo è rigore, questo è un penalty assicurato.
Non c’è solo Juve-Genoa a scaldare gli animi in questo week-end. Sono altri due i risultati falsati ed altri errori abbastanza gravi. Tra le “vittime” c’è ancora la Roma a cui manca un rigore su Pjanic, e la Fiorentina a cui manca un rigore per trattenuta su Toni. Gli altri errori gravi che però non influiscono sul risultato sono la mancata espulsione di Robinho per una testata non vista a Carmona (da prova tv), un rigore non assegnato al Pescara che però avrebbe cambiato poco le sorti della gara, ed il fuorigioco non fischiato a Cavani che immediatamente dopo viene steso in area. Va bene che era fuorigioco, ma se lasci giocare non puoi non dare un rigore così netto.
Photo Credits | Getty Images
Roberto 28 Gennaio 2013 il 12:41
Marco Mancini, da come scrivi si capisce lontano un miglio che tifi Juve e sei poco obbiettivo 🙂
Contro il Genoa l’unico rigore netto è quello, non fischiato, per il fallo di mano di Vucinic, gli altri sono tutti interpretabili.
Granqvist era in spazzata e il pallone gli è carambolato sul braccio. Il fallo di mano è involontario ( a differenza di quello di Vucinic) e quindi fischiare o meno è a discrezione dell’arbitro 😉
Anonimo 28 Gennaio 2013 il 21:00
Roberto ma che sport guardi? Il curling? Erano tutti e quattro rigori e il Sig Guida farebbe bene ad andare ad arbitrare in oratorio….
Marco Mancini 29 Gennaio 2013 il 09:15
a parte che hai contestato solo uno dei tre rigori non concessi alla Juve, ma poi a parte questo che è dibattuto (anche se secondo me se la regola dice che quando il braccio è largo è rigore, non ci dovrebbe essere contestazione), tutti i moviolisti sia in tv che sui giornali affermano che gli altri due falli, quelli su Pogba e Vucinic, erano rigori. Anzi, se devo dirti la verità io non ero nemmeno convinto di quello su Vucinic, ma siccome tutta la stampa italiana afferma che è rigore ho deciso di inserirlo nel post.