La Roma si aggiudica la semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Inter, con un punteggio che però lascia aperti tutti i discorsi qualificazione in vista del ritorno datato 17 aprile. Molto meglio i giallorossi nel primo tempo, che infatti si portano in vantaggio di due reti e vanno più volte vicini al tris. L’Inter riesce prima dell’intervallo ad accorciare le distanze e riaprire la partita. Attacchi da una parte e dell’altra, ma sprecano tutti. Finisce 2-1. Ecco le pagelle:
ROMA:
Stekelenburg 6 – Si rivela fondamentale contro Guarin, per il resto si limita all’essenziale. Non ha grandi colpe sul gol.
Piris 6 – Una media tra il 7 che meriterebbe per il primo tempo condito di due assist, e per il 5 per quanto (non) ha prodotto nel secondo tempo.
Marquinhos 6,5 – Gioca un’ottima gara senza far passare una mosca, costretto a uscire anzitempo per infortunio. (Castan 6 – Gioca una mezz’ora relativamente tranquilla).
Burdisso 6 – Soffre ogni tanto la velocità di Palacio, ma nel complesso è sufficiente.
Balzaretti 5,5 – Non una buona gara, non incide come potrebbe e dovrebbe fare.
Bradley 6 – Domenica si era decisamente messo in mostra, oggi è passato un po’ in secondo piano.
Tachtsidis 6 – Una sufficienza di incoraggiamento nonostante vi sia ancora qualche intercettezza di troppa.
Florenzi 7,5 – Conferma di avere un talento immano ed è il migliore dei suoi. Non c’è solo il gol ad aprire la gara, ma anche una prestazione perfetta completa sotto ogni punti di vista. (Perrotta s.v.)
Lamela 5 – Non entra mentalmente in partita. Nervoso, spocchioso, irritante. Nel finale avrebbe la chance del 3-1 ma la spreca perché preferisce interstardirsi nel dribbling.
Destro 7 – Conferma di essere in un buon momento, e non solo per il gol.
Totti 7 – Il capitano non delude mai, ispira le principali azioni dei suoi. (Marquinho s.v.)
INTER:
Handanovic 5,5 – Sui gol non ha particolari colpe, ma non è sempre sicurissimo. Un passo indietro rispetto le solite prestazioni.
Ranocchia 6 – È il meno peggio della difesa interista, conquista la sufficienza grazie a qualche ottimo intervento ma non è perfetto.
Chivu 4 – Ancora peggio di domenica. Sempre in ritardo, sempre inpreciso. Da lui si passa facilmente.
Juan Jesus 6,5 – Non ha vita facile con Piris, lui però risponde bene e sempre presente.
Zanetti 5,5 – Ancora un po’ sottotono, forse anche lui ha bisogno di rifiatare.
Cambiasso 5,5 – Parte male, cresce nella ripresa ma non è al meglio.
Obi 5 – Un disastro. Non azzecca un pallone che sia uno, è ancora lontano dalla miglior condizione, e si vede. (Nagatomo 6 – Perlomeno gioca meglio rispetto chi rileva, pur non impressionando).
Alvaro Pereira 5 – Corre tanto, produce poco. (Alvarez 6 – Ha subito un paio di buone occasioni, mostra tanta volontà).
Benassi 5 – Fuori partita anche il giovane talento. (Gargano 5,5 – Tanta quantità, poca qualità).
Guarin 7 – Ripetiamo quanto detto domenica sera: è l’uomo più in forma dell’Inter, e lo ha confermato anche oggi. Di netto, l’uomo più incisivo e pericoloso.
Palacio 6,5 – Fa quel che può e nonostante l’Inter sia stata poca roba oggi in attacco, segna un gol e ha saputo rendersi più volte pericoloso.
Photo credits | Getty Images