Coppa Italia Tim quarti di finale 2012-2013
Stadio Meazza di San Siro, Milano
Inter-Bologna
N.B. la diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh
[liveblog]
Quarto di finale con gara a eliminazione diretta e supplementari (oltre a eventuali rigori) in caso di parità al 90′. Sulla strada dell’Inter – impegnata ancora su tre fronti sebbene in campionato gli uomini allenati da Stramaccioni abbiano pagato negli ultimi turni una flessione in termini di gioco e di risultati – un Bologna da considerarsi quale sorpresa della competizione visto che ai felsinei è riuscita l’impresa di eliminare agli ottavi il Napoli al San Paolo.
In precedenza, gli uomini di Pioli, entrati in corsa al terzo turno, avevano archiviato con successo le pratiche Varese e Palermo. Per i nerazzurri, invece, cammino assai più corto con entrata in gioco agli ottavi contro il Verona (2-0). La vincente della gara di stasera approderà in semifinale contro la vincente tra Fiorentina-Roma (l’altra semifinale è tra Juventus-Lazio): le partite di semifinale sono in calendario tra martedì 22 gennaio e mercoledì 23 gennaio (sfide di andata) e tra martedì 29 gennaio e mercoledì 30 gennaio (ritorno).
La finale è prevista per il 26 maggio 2013 con l’eventualità di un posticipo (sabato 1 giugno 2013) nel caso in cui la Juventus dovesse giocare la finale della Champions League.
La prima notizia del pre partita di San Siro – fresca fresca – è che cambia la composizione della terna designata per Inter-Bologna. L’assistente arbitrale Vuoto sarà sostituito dal collega Costanzo, che farà coppia con Dobosz. L’arbitro è Banti di Livorno, quarto uomo è Guida.
Le parole di Stramaccioni alla vigilia confermano l’importanza dell’obiettivo, equiparato a campionato ed Europa League: il tecnico nerazzurro ritrova Juan Jesus in retroguardia (era squalificato nell’ultima di campionato) e pare intenzionato alla conferma dell’ottimo Benassi in mediana. L’indisponibilità di Milito (assente con Samuel, Obi, Nagatomo e Alvarez) potrebbe lanciare Tommaso Rocchi dal 1′ in coppia con Livaja.
Dovrebbero partire dalla panchina sia Palacio che Milito. Casa Bologna: ospiti pronti a giocarsi il passaggio del turno con 90′ (120′ se necessario) di fuoco, è quanto ha detto Pioli in conferenza stampa. Possibile che il tecnico degli emiliani (che non può contare sugli assenti Taider, Gimenez, Natali e Acquafresca) tenga in panchina Gabbiadini e gli favorisca Gilardino come unica punta.
Mediana a tre con Pazienza, Khrin e Guarente; Diamanti e Pasquato dovrebbero giocare a ridosso di Gila. Fischio di inizio alle 21, aggiornamenti a partire dalle 20.30.
Le probabili formazioni di Inter-Bologna:
- Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Silvestre, Juan Jesus; Zanetti, Benassi, Mudingayi, Pereira; Coutinho; Rocchi, Livaja. All. Stramaccioni
- Bologna (4-3-2-1): Agliardi; Motta, Sorensen, Portanova, Morleo; Pazienza, Khrin, Guarente; Diamanti, Pasquato; Gilardino. All. Pioli
- Arbitro: Banti di Livorno