Serie A ventesima giornata stagione 2012-2013
Stadio Ferraris, Genova
Sampdoria-Milan
N.B. la diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh
[liveblog]
All’esordio della stagione 2012-2013 la vittoria della Sampdoria in casa del Milan fu la sorpresa di giornata: era il 25 agosto 2012 e la rete di Costa al 14′ della ripresa contribuì ad accrescere i malumori in casa rossonera, dove il clima era già pesante in seguito alla decisione di cedere i pezzi da novanta e puntare su una rosa meno competitiva della passata edizione.
Il cammino delle due formazioni, da allora, si è evidentemente ribaltato: gli uomini di Allegri hanno trovato con gradualità la quadra, i doriani si sono lentamente smarriti e per tutti ha pagato il tecnico Ferrara, esonerato e rimpiazzato da Delio Rossi che in due gare è riuscito a mettere a referto la prima impresa sbancando lo Juventus Stadium in inferiorità numerica.
Lo stato di salute delle due squadre è positivo: già detto dei blucerchiati, il Milan è invece reduce dal successso contro il Siena e dalla dignitosissima (difesa a parte) sconfitta in coppa Italia contro la Juventus. I padroni di casa sono in lotta per evitare la retrocessione, il Milan ha quale obiettivo dichiarato il terzo posto: ad accomunare entrambi i club, nel campionatpo in corso, il dato statistico per cui non hanno mai pareggiato con il punteggio di 0-0 con gli ospiti sempre a segno in ciascuna delle ultime 17 trasferte disputate e, al contempo, incapaci di non incassare reti fuori casa dall’inizio della stagione.
Il bilancio interno della Samp parla finora di tre vittorie, un pareggio e cinque sconfitte; il Milan in trasferta ha messo in cascina tre successi, tre pareggi e altrettanti ko. 36 le reti realizzate dai rossoneri che hanno incassato 27 marcature, i doriani hanno 22 reti all’attivo e 28 gol subiti. le ultime dai campi riportano, tra i locali, l’assenza di Berardi per squalifica e degli indisponibili Maxi Lopez, Maresca e Pozzi.
Possibile 3-5-2 per Rossi con Gastaldello, Costa e De Silvestri a precedere la cinquina di centrocampisti costituita da Palombo, Obiang, Krsticic, Poli ed Estigarribia. In attacco Icardi ed Eder.
Le indisponibilità tra gli ospiti danno vita al solito listone della spesa: out Ambrosini, De Jong, Bonera, Yepes, Muntari, Mesbah, Constant e lo squalificato Pazzini. I rossoneri dovrebbero replicare con un 4-3-3 che ha in Abate, Mexes, Zapata e De Sciglio il reparto arretrato; Flamini, Montolivo e Nocerino a centrocampo; Robinho, Boateng ed El Shaarawy in attacco.
Fischio di inizio alle 20.45, aggiornamenti dalle 20.15.
Milan-Sampdoria probabili formazioni:
- Sampdoria (3-5 -2): 22 Romero, 28 Gastaldello, 17 Palombo, 3 Costa, 19 De Silvestri, 14 Obiang, 25 Krsticic, 16 Poli, 2 Estigarribia, 23 Eder, 98 Icardi. A disposizione: 1 Da Costa, 32 Berni, 8 Mustafi, 12 Tissone, 15 Poulsen, 7 Castellini, 5 Renan, Savic, 11 Munari, 21 Soriano,29 Juan Antonio, 93 Savic. All. Rossi.
- Milan (4-3-3): 32 Abbiati, 20 Abate, 5 Mexes, 17 Zapata, 2 De Sciglio, 16 Flamini, 18 Montolivo, 8 Nocerino, 7 Robinho, 10 Boateng, 92 El Shaarawy. A disposizione: 1 Amelia, 59 Gabriel, 13 Acerbi, 77 Antonini, 28 Emanuelson, 14 Strasser, 22 Bojan, 12 Traorè, 19 Niang. All. Allegri.
- Arbitro: Guida di Torre Annunziata