Lionel Messi è entrato ufficialmente nella storia. La giovane stella argentina del Barcellona ha superato lo scorso week-end, con la doppietta siglata al Betis Siviglia, il record di gol segnati in un solo anno solare precedentemente detenuto da Gerd Muller con 85 realizzazioni. Messi è arrivato addirittura a 88 segnando altri due gol ieri in Coppa del Re, ma secondo il Flamengo e lo Zambia, il record non può appartenere all’argentino. Pesano infatti i record (presunti) di Zico, con 89 reti nel 1979, e Chitalu, che ne avrebbe segnati addirittura 107 nel 1972.
RECORD DI ZICO? – Il Flamengo ha già fatto sapere di aver presentato un esposto alla FIFA con cui contesta il record attribuito a Lionel Messi. Il club brasiliano spiega infatti che nel 1979 Zico avrebbe segnato ben 89 reti in un solo anno: 81 con la maglia rossonera, 7 con il Brasile e 1 nell’amichevole tra Argentina e Resto del Mondo. C’è da dire che il record di Messi e Muller riguarda soltanto reti siglate in partite ufficiali, e il fatto che il Flamengo citi persino un’amichevole può far dormire sogni tranquilli al talento argentino. In ogni caso, Messi ha ancora due match da giocare prima della sosta natalizia per battere, eventualmente, anche questo record.
RECORD AFRICANO? – La sorpresa arriva però dalla Zambia, visto che la Federazione locale è pronta a presentare un dossier alla FIFA con cui testimonierà come il bomber africano, Godfrey Chitalu, avrebbe segnato ben 107 reti nel 1972, curiosamente lo stesso anno in cui venne registrato il record di Muller. In particolare, si parla di 107 gol con la maglia del Kabwe Warriors. Episodio curioso, e singolare è soprattutto il fatto che i due club abbiano deciso di farsi avanti soltanto dopo il sorpasso da parte di Messi nei confronti di Muller. Insomma, perché non pensarci prima? Solo un modo per ottenere i classici “cinque minuti” di celebrità?
Photo credits | Getty Images