Ci avviciniamo alla chiusura del calciomercato, e come ogni finestra che si rispetti, nel momento in cui l’atmosfera comincia a diventare più calda, le porte dell’hotel Hilton si aprono a procuratori e direttori sportivi. Aspettando il prossimo colpo del Manchester City che vuol investire i 100 milioni “risparmiati” per Kakà (l’ultima pazzia pare essere 10 milioni di sterline per Henry), nella giornata di ieri l’unico contratto firmato è stato quello di Stephen Makinwa, che per giocare ha deciso di trasferirsi al Chievo in prestito.
Ma un’offerta molto interessante sta calamitando le attenzioni dei dirigenti rossoneri. Vista la deludente prima parte del campionato, e visto che ormai è diventato l’ultima scelta per Ancelotti, non è detto che Andry Shevchenko possa rimanere al Milan fino a fine stagione. Il suo ex club, la Dinamo Kyev, vuole approfittare di questo momento di sconforto per farlo ritornare in patria, proprio in quella squadra in cui lo stesso Sheva aveva detto di voler terminare la carriera. Per ora si tratta solo di proposte, ma non pensiamo siano tanto campate in aria.
Domani invece sarà il turno della Lazio di portare a termine la prima trattativa di gennaio. Il nuovo arrivato si chiama Gaston Cellerino, ha 22 anni ed è un attaccante cileno paragonato a Denis del Napoli, di cui si parla un gran bene. Altra trattativa che pare essere giunta in porto è quella che porta Papa Waigo a Lecce. La Fiorentina ormai ha fatto piazza pulita dei suoi attaccanti, sfoltendo quasi tutto il reparto, e ha trovato la soluzione anche per il senegalese. L’accordo con i giallorossi ormai è stato trovato e manca solo la firma, anche se Chievo e Torino potrebbero mettersi di traverso all’ultimo momento e ritardare l’acquisizione.
Pare che Stephen Appiah si sia affezionato alla città di Torino. Dopo le ottime stagioni in bianconero, la sua famiglia si è stabilita proprio lì, ed è forse per questo motivo che sembra orientato a mettersi d’accordo con il Toro per terminare la stagione con la maglia granata. Su di lui se ne sono dette di tutti i colori, e bisognerà vedere come la prenderà il Tottenham, squadra con cui si è allenato finora pur non essendo tesserato. Altre due voci sono circolate per tutta la giornata di ieri. Una porterebbe il difensore del Genoa Alessandro Potenza al Catania, l’altra riguarda un centrocampista di cui ci siamo già occupati tempo fa, e cioè Denilson. L’ex asso brasiliano è sbarcato in Italia, e si dice abbia diverse squadre che lo seguono, dato che ha anche un passaporto europeo. Bisognerà però vedere le sue condizioni fisiche e le richieste contrattuali, ma sarebbe un gradito ritorno per un calciatore che ha solo 31 anni.