Giornata di Champions League ricca di emozioni e di gol sui campi di mezza Europa. Molti i verdetti definitivi, che lanciano alcune compagini verso il turno successivo della massima competizione, condannando altre squadre all’Europa League o alla definitiva eliminazione, nonostante manchi ancora un turno alla fine della fase a gironi.
E’ il caso del Gruppo F, dove Valencia e Bayern Monaco si dividono la posta ed accedono alla seconda fase con 10 punti. Gli spagnoli passavano in vantaggio al minuto numero 77 con Feghouli, ma venivano raggiunti cinque minuti più tardi da Muller. Nello stesso girone il Lille compie l’impresa sul campo del Bate Borisov e torna a sperare nella qualificazione all’Europa League.
Non ancora decise le sorti del Gruppo G, eccezion fatta per il Barcellona, che supera per 3-0 lo Spartak Mosca e si qualifica con 12 punti. Il Benfica batte il Celtic per 2-1 e lo raggiunge in classifica, rendendo così interessante la sesta ed ultima giornata del girone. Fuori dai giochi i russi, fermi a quota 3 con quattro sconfitte ed una sola vittoria nella fase a gironi.
Ancora aperto il Gruppo H, almeno per quanto riguarda la seconda classificata. Il Manchester United, già qualificato con 12 punti, perde in casa del Galatasaray e permette ai turchi di portarsi a quota 7 in classifica. Stesso punteggio per il Cluj, che batte in casa il Braga con un severo 3-1.
Ma il girone più interessante è quello che vede protagonista la nostra Juventus, capace di battere per 3-0 in Chelsea in quel di Torino e di portarsi a quota 9 in classifica. Ai bianconeri basterà ora pareggiare con lo Shakhtar (oggi vincente sul Nordjaelland per 5-2) per ottenere il passaggio al turno successivo. Nella più rosea delle speranze, la Juventus potrebbe portarsi al primo posto, ammesso che riesca a compiere l’impresa nell’ultima giornata del Gruppo E. A seguire il quadro completo dei risultati:
Bate Borisov – Lile 0-2
Spartak Mosca – Barcellona 0-3
Benfica – Celtic 2-1
Cluj – Braga 3-1
Galatasaray – Manchester United 1-0
JUVENTUS – Chelsea 3-0
Nordsjaelland – Shakhtar 2-5
Valencia – Bayern Monaco 1-1
[Photo Credits | Getty Images]