Alla fine la telenovela Osvaldo si è conclusa con la firma per il Bologna. Mihajlovic sarà finalmente contento di aver portato a casa una prima punta da affiancare a Di Vaio, mentre lo sarà un pò di meno Marazzina, che se già prima giocava con il contagocce, adesso giocherà anche meno. Per questo l’ex attaccante di Chievo e Torino si sta guardando intorno per cercarsi una nuova sistemazione, e non è detto che rimanga in Italia. Per lui infatti si parla di un’ipotesi francese, anche se il nome della squadra non è ancora noto.
La Premier League continua a comprare in Italia, ma stavolta non c’entra nulla il Manchester City, almeno non direttamente. Infatti gli sceicchi, nell’attesa di concludere l’affare Kakà, si erano già rinforzati con l’arrivo di un ex ragazzo prodigio, ma che poi ha un pò deluso, Craig Bellamy. L’ex punta del Newcastle è stata trasferita per 16 milioni di euro dal West Ham, che così ha potuto mettere i conti un pò a posto, e ha avuto denaro liquido da investire in Osvaldo. Dopo la firma con il Bologna però Gianluca Nani, ds degli Hammers, non si è dato per vinto e ha chiesto informazioni su altri due nostri calciatori: Balotelli e N’Sereko.
Sul primo è fuori discussione l’acquisto definitivo, ma potrebbe essere un approdo interessante per fargli accumulare minuti di gioco con un prestito senza rischi, dato che i soldi per riscattarlo non ci sarebbero. Per l’altro obiettivo, il diciannovenne ugandese con passaporto tedesco Savio N’Sereko invece i soldi ci sarebbero, e anche tanti: 10 milioni di euro. In molti si chiederanno chi sia questo prodigio. Si tratta di un calciatore del Brescia che stupisce sempre di più il grande pubblico per la sua pericolosità in area, dimostrata nell’ultimo mondiale Under 19 con la maglia della Germania. Ha già segnato 4 gol in serie B, e Corioni ha ammesso che se l’offerta di 10 milioni dovesse essere ufficializzata, difficilmente potrà trattenere il suo calciatore.
Tornando agli affari conclusi, nella giornata di ieri possiamo registrare due passaggi di calciatori in serie A. Tutto ruota intorno al Palermo. I rosanero infatti hanno acquistato Mirko Savini dal Napoli, e a causa del sovraffollamento in difesa ha deciso di cedere in prestito con diritto di riscatto Capuano al Catania. Non si trova in serie A, ma ci arriverà presto il Bari, che ieri ha portato a termine un altro grande colpo di mercato, come sta facendo ormai da quest’estate, assicurandosi la comproprietà di Vitaly Kutuzov, bielorusso attaccante del Parma, eccezionale in serie B ma che conosce molto bene anche la A. Ultima curiosità: l’ex centrocampista di Roma, Brescia, Lecce e Bologna Francisco Lima ha firmato per il Taranto, squadra in Prima Divisione della Lega Pro.