Il Milan ci casca ancora. La Fiorentina espugna San Siro e rimette in dubbio Allegri. Vittoria meritata per i viola, in vantaggio di due reti nel primo tempo con l’ex Aquilani e Borja Valero. Nel mezzo anche un rigore sbagliato da un pessimo Pato. Nel finale, il definitivo tris di El Hamdaoui. Le pagelle:
MILAN:
Abbiati 5,5 – Attento in quasi tutte le occasioni, incolpevole sui due gol, meno che sul terzo: troppo lontano dai pali.
De Sciglio 6 – Molto bene nella ripresa, a riscatto per un primo tempo piuttosto sottotono. Interessanti soprattutto le sue discese sulla fascia.
Mexes 5 – Si addormenta dando a Borja Valero l’opportunità di concludere da solo davanti ad Abbiati per il 2-1. Generalmente poco attento in difesa, anche se è suo il tacco che porterà poi all’1-2 di Pazzini.
Bonera 6 – Il migliore della difesa, peccato per l’infortunio.
Constant 5 – Non si vede quasi mai in fase offensiva, poco attento dietro.
Montolivo 5,5 – Se da una parte c’è un ex che segna e gioca una buona partita, dall’altra c’è lui, che delude rispetto le ultime uscite.
Ambrosini 6 – Uno degli ultimi a mollare, sempre grintoso e voglioso di risollevare il Milan. Ma da solo può far poco. (Robinho s.v.)
Emanuelson 5 – Mai realmente pericoloso. (Bojan 5,5 – Bloccato nella gabbia difensiva viola)
Boateng 5,5 – Gioca a fasi alterne. Anche troppo.
El Shaarawy 6 – Il gol nasce da una sua azione, a dimostrazione di come sia il più attivo in fase offensiva.
Pato 4,5 – Aldilà del rigore errato, deve ancora ritrovare la migliore condizione e si vede. (Pazzini 6 – Segna il gol che accende le speranze del Milan, ma è l’unica cosa degna di rilievo).
FIORENTINA:
Viviano 6 – Si fa sempre trovare pronto, incolpevole sul gol di Pazzini.
Roncaglia 6,5 – Bene dietro, sa rendersi pericoloso anche in avanti.
Rodriguez 6,5 – Perfetto in ogni intervento, in difesa non sbaglia un colpo.
Savic 6,5 – Anche lui emerge nella splendida partita dei viola, lasciando poco spazio agli avversari.
Cuadrado 6,5 – Continua a convincere. Palla al piede è un mostro e velocissimo, mette sempre in pericolo la difesa rossonera.
Aquilani 6,5 – Il gol dell’ex. La rivincita migliore nei confronti del Milan. Montella lo toglie non appena appare stanco. (Mati Fernandez 6 – Si limita al minimo essenziale e fa bene).
Pizarro 6,5 – Giocatore che si ritrova partita dopo partita, padrone assoluto delle geometrie dei viola.
Borja Valero 7 – Il gol del 2-0 è un misto di bravura e fortuna, e anche un po’ di complicità da parte del dormiglione Mexes. Per il resto della partita è sempre lì a centrocampo a svettare su compagni e avversari.
Pasqual 6 – Meglio dietro, visto che con la sua collaborazione limita gli attaccanti del Milan.
Toni 6 – Raramente pericoloso, anche se lotta come un leone su ogni pallone. (Cassani s.v.)
Ljajic 5 – Praticamente nullo. (El Hamdaoui 6,5 – Si fa vedere giusto con lo spettacolare gol con cui beffa Abbiati e certifica la vittoria)
Photo credits | Getty Images
Certo che se non hanno le maglie a strisce lo spazio dedicato è proprio ridotto al lumicino … della Fiorentina per l’ultima giornata non mi sembra di aver letto neanche un trafiletto … o mi sbaglio ?!?
Saluti
la Fiorentina non è una squadra che “fa notizia”. Quando c’è stato da dare qualche notizia importante, magari di mercato, l’abbiamo data, ma dobbiamo restare sull’attualità ed è chiaro che le vicende di un Milan disastrato interessano più di quelle di un club in cui va tutto bene, no?
@Marco Mancini:
Ti potrei rispondere semplicemente “No” … anche perchè se la motivazione fosse solo quella da te illustrata non si capirebbe la “frequenza” di notizie sulla Juventus … visto che va benissimo.
Mi parli di attualità e l’attualità mi dice che la squadra con il miglior rendimento degli ultimi due mesi è la Fiorentina … non per far polemica, ma questa forse è “l’attualità alternativa” che non va comunque bene. Diciamocelo, si monetizza meglio una notizia su Milan, Inter e Juve e non su Fiorentina, Palermo o Napoli …
Buona giornata