La Roma riscatta la brutta prova di Torino e batte l’Atalanta con le reti di Lamela e Bradley. Una partita non facile per i giallorossi che hanno sofferto il pressing atalantino che ha portato gli ospiti vicini più volte al vantaggio. Poi, il gol di Lamela alla mezz’ora ha cambiato volto al match, con Bradley a chiudere nella ripresa. Ecco le pagelle:
ROMA:
Stekelenburg 6,5 – Finalmente riesce a dare sicurezza alla retroguardia con un paio di ottimi interventi. Pecca ancora un po’ nelle uscite forse, ma gli orrori di Torino sono un brutto ricordo.
Piris 5,5 – Soffre troppo nel primo tempo, acquista sicurezza con il passare dei minuti, specie quando si allenta la presa atalantina.
Marquinhos 6 – Anche lui ha qualche problema di troppo nella prima parte insieme ai compagni di riparto, ma è il meno peggio e ne esce sempre senza eccessivi affanni.
Castan 6,5 – Una buona partita senza grossi errori.
Balzaretti 6,5 – Ingaggia un duello all’ultimo sangue con Schelotto. Lo vince.
Bradley 7 – Una prestazione grintosa e sostanziosa. Con i suoi inserimenti fa sempre male e lo dimostra quando chiude la partita con la rete del 2-0 che certifica il suo impegno. (Perrotta s.v.)
Tachtsidis 6 – Qualche buono spunto alternato da un paio di amnesie difensive che potevano costar care alla Roma.
Florenzi 6,5 – Si conferma tra gli uomini più in forma della squadra di Zeman. Recupera un numero importante di palloni e fa vedere grandi cose. Ha talento. (Marquinho s.v.)
Lamela 6,5 – Segna in maniera un po’ fortunosa ma non solo ha il merito di concretizzare nel momento più difficile dei suoi, ma fa tanto movimento e crea pericoli alla difesa orobica.
Destro 6 – Mettiamola così, se non è preciso lo si critica, se non è nemmeno fortunato si può far poco. Colpisce una traversa al termine di una bella azione. Gli manca solo il gol.
Totti 7 – Il faro che illumina la Roma. Zeman tiene fuori diversi big oggi, tranne lui. Ci sarà un motivo.
ATALANTA:
Consigli 6 – Incolpevole sul primo gol, poteva ribattere meglio la conclusione di Destro invece sul secondo. Si riscatta comunque con altri buoni interventi che evitano una goleada nella ripresa.
Raimondi 5,5 – Nervoso e soffre la velocità degli attaccanti della Roma, specialmente Destro.
Matheu 5,5 – Qualche errore a testimonianza di una prestazione poco attenta.
Peluso 5,5 – Si fa ammonire subito per una sciocchezza, non spinge e non incide come in altre occasioni.
Brivio 6,5 – Quando spinge fa male e i romanisti devono fare gli straordinari per fermarlo. Peccato non basti a salvare la partita.
Schelotto 6 – Il duello con Balzaretti lo perde, ma spinge con decisione e prova a incidere.
Cigarini 6 – Svolge il compitino senza eccellere.
Cazzola 5,5 – Un po’ impreciso in certe occasioni, poco brillante. (Scozzarella s.v.)
Maxi Moralez 6 – Gioca una buona partita sfiorando il gol in un paio di occasioni. Sfortunato a colpire anche una traversa. (Bonaventura s.v.)
De Luca 6 – Bene nel primo tempo quando accende spesso la manovra offensiva creando qualche grattacapo alla difesa avversaria. In calo dopo il vantaggio romanista, come il resto della squadra. (Marilungo s.v.)
Denis 5 – Nel primo tempo si divora clamorosamente il gol che avrebbe spezzato le gambe ai romanisti. Poi, si spegne anche se nella ripresa si vede annullare ingiustamente un gol per fuorigioco inesistente.
Photo credits | Getty Images