L‘Inter sfata il tabù San Siro e si prepara al derby della prossima settimana nel migliore dei modi. Forse la miglior Inter di questa stagione batte la Fiorentina per 2-1 nel posticipo della sesta giornata di Serie A. Decidono le reti di Cassano e Milito, ma con un po’ di concretezza il risultato poteva essere più largo. Discreti i viola, meglio nel primo tempo. Ecco le pagelle:
INTER:
Handanovic 6,5 – Incolpevole sul gol di Romulo, attento in tutte le altre situazioni, e non disdegna neanche qualche buon intervento a salvare il risultato.
Ranocchia 6,5 – Anche lui soffre l’inizio veemente dei fiorentini, salvo migliorare ancora più nettamente e trovare la giusta posizione in campo. Umile ad ammettere quando sbaglia.
Samuel 6 – Appare un po’ in affanno specialmente nel primo tempo, si riprende poi con il passare dei minuti.
Juan Jesus 6,5 – Tra i migliori di questa sera, attento e pulito in ogni intervento. Qualche leggerezza non rovina la buona prestazione.
Nagatomo 6,5 – Bravo a spingere in fase offensiva, una continua e fastidiosa spina nel fianco nella difesa avversaria.
Zanetti 6,5 – Siamo talmente abituati ad elogiarlo che ci sembra soltanto la normalità. Il pubblico di San Siro gli perdona qualche errore elementare, ma lui si fa sempre trovare pronto e attento in ogni situazione.
Gargano 6,5 – Bravo a spezzare la manovra avversaria, da un grosso contributo alla squadra.
Cambiasso 6,5 – Nonostante non fosse al meglio, tiene bene il campo e stringe i danti per assicurare sostanza al centrocampo dell’Inter. (Mudingayi s.v.)
Coutinho 6,5 – Sa come rendersi pericoloso, specialmente nel primo tempo. Cala alla distanza. (Alvarez s.v.)
Cassano 7 – Continua a illuminare le manovre offensive dei nerazzurri. Delizia una buona prestazione con il gol del 2-0.
Milito 7 – Trasforma con freddezza il calcio di rigore, subito dopo con una splendida giocata sfiora il raddoppio colpendo la traversa e si rende pericoloso in almeno tre occasioni nella ripresa. Ritrovato. (Guarin s.v.)
FIORENTINA:
Viviano 6,5 – Ottimo riflesso sul rigore di Milito, ma la trasformazione è perfetta. In generale una buona partita, evita che l’Inter dilaghi.
Roncaglia 6,5 – Conferma la buona prova vista contro la Juventus, anche se talvolta appare fin troppo irruento. Ma fa parte delle sue caratteristiche.
Rodriguez 5,5 – Si fa espellere in modo ingenuo, lasciando i suoi in dieci nel punto chiave della partita.
Tomovic 6,5 – Il migliore della difesa, sbaglia poco e spinge anche abbastanza.
Cuadrado 6 – Alterna buone giocate ad altre ampiamente rivedibili. Meglio nel primo tempo senz’altro, si spegne nella ripresa e viene sostituito. (Toni s.v.)
Romulo 6,5 – Bello il gol che riapre il match, e il giusto premio per lui che ha dimostrato di essere molto importante quando serve.
Pizarro 6,5 – Il motore del centrocampo Fiorentina, come si nota dalla quantità di palloni fornita specialmente nel primo tempo (assist a Romulo compreso).
Borja Valero 5,5 – Può far male con i suoi inserimenti, ma o non viene ben servito, o non riesce a liberarsi della marcatura avversaria. (Migliaccio s.v.)
Pasqual 6 – Gli è mancato quel guizzo in più che serviva per cambiare il match, ma non ha fatto male.
Ljajic 5,5 – Come contro la Juve, ci mette tanta voglia e corsa, ma poca concretezza. (Mati Fernandez 6 – Fa soffrire la difesa avversaria, solo che anche lui manca un po’ di concretezza).
Jovetic 5,5 – Si spegne nella ripresa dopo un buon primo tempo.
Photo credits | Getty Images