Davide Vantaggiato, Principe dei Bomber in una B senza padroni

La Serie B, che dopo 20 giornate stenta ancora a trovare un padrone (in testa c’è il Livorno, che però potrebbe essere raggiunto da una tra Sassuolo e Brescia), in realtà sembra aver individuato almeno il proprio “Principe”. Un Principe del gol, nello specifico, che risponde al nome di Daniele Vantaggiato.

Brindisino, 24 anni compiuti da poco, Vantaggiato non è più soltanto una sorpresa, bensì una splendida realtà messa in vetrina dalla cadetteria. Le big di B se lo contendono, con il Parma che – secondo gli ultimi rumors di mercato – sembra avercelo oramai in pugno e addirittura l’Atalanta a fare sondaggi per lui (partisse Floccari…), ma Davide guarda non si è fatto distrarre dalle sirene gialloblu, ed anzi vi ha trovato la carica per decidere con una doppietta il posticipo in casa Pisa.

Mister Selighini vorrebbe tenerselo stretto, perché un bomber da 13 reti (una media da 0,65 gol a partita) non si rimpiazza tanto alla svelta, ma sarà il presidente Benedettini a decidere, e non è detto che non preferisca massimizzare il guadagno cedendo il cartellino del calciatore approfittando di un tale momento di grazia.

Già, perché dietro il nome di questo ragazzo non molto alto ma molto potente, cresciuto nelle giovanili di quel Bari che in estate lo ha perso alle buste, la classifica dei bomber di categoria non ha ancora messo in evidenza grossi talenti. Sorprende il barese Barreto, che però non è propriamente una punta, con le sue 9 reti, così come sorprendono – in negativo, però – i mezzi flop di due attaccanti “storici” come Tavano e Lucarelli, ancora a quota 9 nonostante giochino in formazioni meglio attrezzate rispetto al Rimini dell’attuale capocannoniere.

Ma questo è forse il segno di un cambio generazionale, di quella “Nouvelle Vague” che ha i volti di Vantaggiato e Barreto, appunto, ma anche dell’empolese Francesco Lodi, tornato “a casa” dopo due stagioni molto positive al Frosinone. Il “bomber per tutte le stagioni”, quello su cui si può sempre fare affidamento, forse non esiste più. Almeno non in Serie B.

Lascia un commento